Home » The Eternals: per gli appassionati dell’universo Marvel

The Eternals: per gli appassionati dell’universo Marvel

The Eternals

Appassionati dell’universo Marvel? Allora non potete perdervi una nuovissima uscita in arrivo il 3 novembre: The Eternals, co-scritto e diretto dal premio Oscar Chloé Zhao. Si tratta della ventiseiesima pellicola Marvel e presenta un cast stellare. L’attesa è alle stelle: il rilascio del film era infatti stato fissato per un anno fa, il 6 novembre 2020, ma la pandemia ha cambiato i piani. Ora finalmente è ufficiale: tra pochi giorni assisteremo al ritorno dei nostri amati supereroi. Vediamo insieme qualche dettaglio in più su The Eternals.

La trama

Il film è ispirato al fumetto Eterni, ideato da Jack Kirby e pubblicato nel 1976. I protagonisti, come facilmente intuibile dal titolo, sono gli Eterni, un gruppo di eroi creati grazie a numerosi esperimenti dei Celestiali, antiche divinità universali. Oltre ad essere immortali, questi supereroi hanno poteri incredibili come forza, capacità di volare, manipolazione della materia, controllo delle menti, teletrasporto. La loro storia si svolge dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Dopo aver vegliato sulla Terra per secoli, gli Eterni decidono infatti di uscire allo scoperto per proteggere l’umanità dalle minacce dai malvagi Devianti. La battaglia sarà lunga e faticosa e sancirà il dominio di una razza sull’altra.

Con una direzione epica e mitologia, Chloé Zhao inserisce diversi salti temporali per mostrare come gli Eterni, nel corso del tempo, hanno agito contro i Devianti. Sono esseri buoni, morali, dominati da dubbi e conflitti interiori. Ciò, nonostante gli incredibili poteri, li rende molto umani e permette allo spettatore di empatizzare con loro. Non mancano i colpi di scena, in una narrazione che lascia che guarda costantemente con il fiato sospeso.

The Eternals

Ikaris (Richard Madden) in Marvel Studios’ ETERNALS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021.

The Eternals: il cast

I personaggi sono molti e gli intrecci complicati da comprendere, ma per i veri appassionati del mondo Marvel non sarà difficile orientarsi in tale universo. Abbiamo Sersi, interpretata da Gemma Chan, che ha il potere di manipolare la materia, Ikaris, interpretato da Richard Madden, che può volare, proiettare raggi di energia cosmica e possiede una forza sovrumana. Kingo (Kumail Nanjiani) che emettere proiettili di energia cosmica dalle mani, Sprite (Lia McHugh), che può proiettare illusioni realistiche, Druig (Barry Keoghan) che controlla le menti. E ancora la super veloce Makkari (Lauren Ridloff) e l’inventore Phastos (Brian Tyree Henry).

Nel cast troviamo anche attori del calibro di Salma Hayek (nei panni di Ajak) e Angeling Jolie (Thena), quest’ultima protagonista indiscussa dell’attenzione della stampa. Ma a brillare è soprattutto la regia di Chloé Zhao, astro nascente del cinema americano dopo la vittoria agli Oscar con Nomadland, che si è aggiudicato numerose statuette. Con un tocco fortemente personale e, si potrebbe dire, autoriale, crea una storia profonda e ricca, evocando antiche leggende e racconti secolari. Con una particolare attenzione ai luoghi della del racconto, sempre evocativi, inserisce scene action in perfetto equilibrio con il resto della storia, più didascalico. Valorizza i poteri di ogni eroe senza esagerare, ponendo grande cura nei dettagli.

The Eternals

(L-R): Makkari (Lauren Ridloff) and Druig (Barry Keoghan) in Marvel Studios’ ETERNALS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021.

Curiosità

La realizzazione di questa pellicola è rappresentata da un percorso lungo e faticoso, iniziato ad aprile 2018 quando il presidente de gli studi Marvel ha dichiarato la sua lavorazione. Prima di Chloé Zhao, scelta solo alla fine dello stesso anno, sono stati contattati diversi sceneggiatori, soprattutto coinvolti con i precedenti film. Eppure la regista premio Oscar ha sbaragliato la concorrenza apportando al progetto un punto di vista totalmente originale, più intimo e con uno sguardo anche verso l’oriente, suo territorio d’origine.

Gli attori si sono uniti al progetto nel corso del 2019, quando giravano voci riguardanti il possibile coinvolgimento di Millie Bobby Brown, presto smentite. Nello stesso periodo è arrivata la conferma della presenza del primo personaggio LGBTQ rappresentato dalla Marvel, Phastos, che nel film ha un marito e un figlio. Causa pandemia, le riprese sono state effettuate da novembre 2019 a febbraio 2020, tra le isole Canarie e Oxford. Il budget del film si aggira intorno ai 200 milioni di dollari.

Prima dell’uscita il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021, in particolare il 24 ottobre, come evento di chiusura. In questa occasione hanno fatto il giro del monfo le immagini di Angelina Jolie, che durante la conferenza stampa di presentazione ha risposto ad alcune domande. Si è detta onorata e privilegiata nel partecipare alle riprese, soprattutto per la rappresentazione di diversità e inclusione.


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X