Home » X-Men Dark Phoenix

X-Men Dark Phoenix

X-Men Dark Phoenix
X-Men Dark Phoenix

Il 6 Giugno nelle sale cinematografiche di tutta Italia uscirà l’ultimo capitolo di X-Men: Dark Phoenix, con un giorno d’anticipo rispetto agli Stati Uniti, i quali dovranno attendere fino al 7.

La serie degli X-Men

X-Men Dark Phoenix è il dodicesimo film dell’Universo degli X-Men, tratto dall’omonima serie a fumetti Marvel. Dal punto di vista cinematografico la serie inizia nel 2000, con X-Men, per proseguire nel 2003 con X-Men 2 e con X-Men – Conflitto Finale del 2006.

Seguiti dagli spin-off X-Men le origini – Wolverine, del 2009, X-Men l’inizio, del 2011 e Wolverine l’Immortale, del 2013.

Nel 2014 uscì il sequel di X-Men –Conflitto Finale, X-Men – Giorni di un futuro passato. Nel 2016, sempre dall’Universo degli X-Men escono Deadpool e X-Men – Apocalisse. Infine è il momento di entrare nel dettaglio dei personaggi. Nel 2017, esce, infatti, Logan – The Wolverine e, nel 2018, Deadpool 2.

I film che compongono la serie degli X-Men sono attualmente il tredicesimo franchise più redditizio di sempre, con un incasso di oltre 5 miliardi di dollari.

X-Men Dark Phoenix

Arriviamo, infine, a X-Men Dark Phoenix, dodicesimo film dell’Universo X-Men, il quale è il sequel di X-Men Apocalisse. Gli eventi si svolgono nel 1992 e gli X-Men, divenuti ormai eroi nazionali, sono impegnati in una serie di missioni via via più rischiose. La situazione precipita proprio durante una missione, quando Jean Grey, colpita da un brillamento solare perde il controllo dei suoi poteri, scatenando la fenice dentro di sé.

X-Men Dark Phoenix

Jean Grey e la Fenice – la serie di fumetti Marvel

I nostri protagonisti non sono più l’indisciplinata classe della Scuola per Giovani Dotati che avevamo lasciato in X-Men Apocalisse. Ora sono un team di supereroi conosciuti e popolari, che compiono gesta eroiche, sempre incoraggiati dal dottor Xavier.

Sono passati quasi 10 anni, ormai, dagli eventi raccontati nel capitolo precedente e nuove peripezie attendono i nostri ormai collaudati eroi.

Jean Grey e la Fenice

L’ultimo capito di X-Men Dark Phoenix si ispira direttamente alla serie di fumetti Marvel “The Dark Phoenix Saga”, le cui vicende girano principalmente intorno al personaggio di Jean Grey e della Fenice.

X-Men Dark Phoenix

Jean Grey e la Fenice

Jean Grey è una delle ragazze della Scuola per Giovani Dotati prima e del team di supereroi gli X-Men poi. La Fenice è un’entità cosmica che da sempre esiste nell’universo e che possiede altre specie viventi. Proprio Jean Grey è infatti posseduta dall’entità conosciuta come la Fenice, la quale le concede incredibili abilità telepatiche e telecinetiche.

La fine di un’era

X-Men Dark Phoenix, diretto da Simon Kinberg e distribuito da 20th Century Fox, segnerà la fine di un’era. A esso spetterà l’ingrato compito di concludere la serie degli X-Men. Il capitolo finale non deve solamente rendere onore ai personaggi che lo hanno reso celebre, ma deve anche preparare il campo a ciò che verrà dopo, l’incontro tra i mutanti e gli altri supereroi del Marvel Cinematic Universe.

Ma forse non è ancora il momento di dire addio ai personaggi dell’Universo X-Men. È infatti possibile che ci sarà un reboot della saga, ora che anche gli X-Men e Deadpool sono diventati di proprietà della Disney.

X-Men Dark Phoenix

Il team di supereroi degli X-Men

C’è solamente una peculiarità, rivelata recentemente dall’interprete di Charles Xavier: “Il finale di Dark Phoenix è cambiato moltissimo. Siamo stati costretti a cambiarlo. C’erano troppe sovrapposizioni e parallelismi con un altro film di supereroi che è uscito un po’ di tempo fa. E non ne avevamo idea finché non l’abbiamo visto”.

Ovviamente rimane un mistero a quale film si riferisse anche se le supposizioni non sono tardate ad arrivare, contaminando il web con veri o finti spoiler.

Non ci resta che attendere ancora un’altra manciata di giorni per vedere cosa succederà nell’ultimo film dedicato agli X-Men.

Have your say!

1 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X