Home » Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale

Passano gli anni, ma certi cult del cinema mondiale rimangono ben impressi nelle menti e nei cuori di milioni di spettatori. Uno degli esempi più fortunati è quello del maghetto inglese Harry Potter, nato dalla penna di J.K. Rowling e approdato sul grande schermo nei primi anni duemila, con otto pellicole di successo. Bambini e adulti non si stancano mai di rivivere le storie dei personaggi di Hogwarts, che continuano a segnare l’infanzia di generazioni di giovani ragazzi.

Ma perché proprio in questo periodo si è tornati a parlare del primo film della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale? Si tratta di una ricorrenza particolare: in queste settimane cade il ventesimo anniversario dell’uscita della prima pellicola che ha segnato il successo della storia e dato inizio alla carriera di numerosi attori come Daniel Radcliffe, Emma Watson, Tom Felton. Il film è uscito per la prima volta il 16 novembre 2001 in Inghilterra e Stati Uniti e giunto in Italia il 6 dicembre.

Per l’occasione, il film è stato trasmesso su Sky Cinema proprio il 16 novembre, ma tornerà nelle sale tra il 9 e il 12 dicembre per far rivivere a migliaia di spettatori le emozioni di una storia che li ha segnati nel profondo. Ripercorriamo quindi insieme le caratteristiche più importanti di Harry Potter e la pietra filosofale, tra trama, cast e curiosità.

Harry potter e la pietra filosofale

La locandina del film cult

La trama

La storia inizia quando Harry Potter, orfano di entrambi i genitori, ha undici anni e conduce una triste esistenza a casa degli zii, costantemente maltrattato. Ma tutto è destinato a cambiare: il giovane riceve una misteriosa lettera, che gli permette di scoprire la sua vera natura. Harry è un mago così come i suoi genitori naturali, uccisi dal terribile Lord Voldemort quando lui aveva solo un anno. Così viene ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Dopo essersi procurato il materiale occorrente a Diagon Alley, Harry parte sull’Hogwarts Express, dove fa amicizia con i suoi futuri compagni di viaggio e inseparabili amici, Ron e Hermione. I tre, giunti a scuola, saranno affidati alla stessa casa: Grifondoro. Tra lezioni di magia e partite di Quidditch, scopriranno la misteriosa storia della pietra filosofale, un oggetto magico capace di produrre un elisir di lunga vita.

Le avventure dei giovani maghi finiscono per intrecciarsi con incredibili scoperte sull’infanzia di Harry, sopravvissuto alla furia di Voldemort la notte della morte dei suoi genitori. L’amore trasmessogli dalla madre Lily con il suo sacrificio continua a proteggerlo, come un incantesimo contro la forza oscura.

Il cast

I film di Harry Potter hanno portato alla ribalta giovani talenti, diventati nel corso del tempo attori celebri in tutto il mondo. Daniel Radcliffe, interprete del protagonista, ha preso parte a numerose produzioni cinematografiche e televisive successive, nonostante il suo volto rimanga per molti inesorabilmente legato a quello del maghetto. Radcliffe tra l’altro è stato l’ultimo dei tre protagonisti a essere confermato nel cast per via, pare, della reticenza dei suoi genitori: avevano paura che, visto il successo dei libri della saga, i film avrebbero trasformato ben presto il figlio un una star, causandogli problemi durante la crescita.

La figura con la carriera più brillante è però Emma Watson, che dalla fine delle riprese ha iniziato ad essere scelta per ruoli importanti in film di successo. Ha infatti partecipato a pellicole come Marilyn, Noi siamo infinito, Bling Ring, La bella e la bestia e il più recente Piccole Donne, film candidato agli Oscar. Lei stessa ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui gli MTV Movie Awards e i People’s Choice Awards.

Harry Potter e la pietra filosofale

Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry potter

Harry Potter e la pietra filosofale: alcune curiosità

E per i fan più accaniti, ecco alcune curiosità riguardanti il film!

  • L’idea iniziale dei produttori era di condensare in un unico film i primi due o tre libri della saga. Fortunatamente però, hanno scelto di prediligere la narrazione di tutti gli eventi salienti, senza saltare nulla.
  • Robin Williams, grandissimo fan dei libri della saga, ha raccontato di aver provato ad ottenere la parte di Hagrid. Purtroppo la scrittrice J.K.Rowling aveva vietato categoricamente di assumere attori non inglesi per il film.
  • Alla stessa motivazione è legata una curiosità sul regista. La Warner aveva chiesto  di dirigere la pellicola a Steven Spielberg, contento di partecipare. Purtroppo però le sue esigenze si scontrarono con le richieste di J.K. Rowling, che voleva un cast interamente britannico. Spielberg infatti voleva ad ogni costo che l’americano Haley Joel Osment, da lui già diretto in A.I. Intelligenza artificiale, interpretasse Harry.
  • Visto che nella versione americana il film si chiama Harry Potter and The Sorcerer’s Stone, il cast è stato costretto a rigirare ogni scena in cui si cita la pietra filosofale, “philosopher’s stone”, sostituendo il termine con l’americano “sorcerer’s stone”.

 


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X