Home » House of Gucci

House of Gucci

House of Gucci
House of Gucci

House of Gucci è uno dei film più chiacchierati del 2021. Uscito a fine anno, ha riscosso un incredibile successo sin dalle riprese, quando sono iniziate a girare voci riguardanti la presenza di Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino e Jared Leto. Ambientato in Italia, mostra la storia vera di Patrizia Reggiani, la celebre moglie e assassina di Maurizio Gucci. Vediamo insieme i dettagli del film.

House of Gucci: la trama

La storia del film riprende fatti realmente accaduti in Italia negli anni ’70 intorno alla famiglia Gucci, proprietaria di uno dei marchi di moda più famosi e lussuosi al mondo. La giovane Patrizia conosce a una festa Maurizio, ancora studente ma erede di metà della quota totale dell’azienda di famiglia. Nonostante gli avvertimenti dei familiari, il giovane decide di sposare la ragazza, palesemente in cerca di ricchezza e di un nome importante.

Da qui inizia una sequenza di intrighi finanziari, grazie ai quali Patrizia cerca di ottenere sempre più potere all’interno dell’azienda. La fine della storia non è un mistero: dell’omicidio di Maurizio Gucci si è parlato a lungo. Si tratta di uno dei fatti di cronaca nera italiana più celebri al mondo e il regista Ridley Scott ha cercato di riprodurlo il più fedelmente possibile.

House of Gucci

Uno dei poster del film

Lo sviluppo dell’idea

L’idea di un film riguardante l’omicidio Gucci risale a molti anni fa: Ridley Scott infatti sin dal 2006 pensa alla possibilità di ricreare la vicenda nonostante la disapprovazione della famiglia. Il programma è cambiato molte volte: per il ruolo della protagonista infatti vengono prese in considerazione prima Angelina Jolie, poi Penélope Cruz e Margot Robbie. Anche la regia per un certo periodo di tempo è stata affidata a un altra figura di spicco nel cinema internazionale, soprattutto orientale: Wong Kar-Wai. Finalmente nel 2020 i membri del cast vengono confermati e a febbraio 2021 iniziano le riprese, tra Roma, Milano, Firenze e Gressoney.

Il film è stato acclamato da pubblico e critica, tanto da ricevere fior di candidature ai premi cinematografici più importanti del mondo. Golden Globe, Critic’s Choice Award e Screen Actors Guild Award sono solo alcuni dei riconoscimenti che il film è stato a un passo dall’ottenere, in particolare grazie ai ruoli di Lady Gaga e Jared Leto.

House of Gucci: il cast

È impossibile parlare di House of Gucci senza menzionare il cast stellare scelto per interpretare i personaggi principali. Anzitutto la protagonista Lady Gaga: sono ormai noti i problemi tra lei e Patrizia Reggiani. Si dice infatti che l’attrice e cantante non abbia voluto incontrare la donna, con cui ha trovato davvero difficile empatizzare. A ricoprire il ruolo di Maurizio Gucci è invece Adam Driver, che negli ultimi anni ha acquisito notorietà grazie a film come Peterson, BlacKkKlansman, Storia di un matrimonio e Annette.

Jared Leto e Al Pacino sono invece stati scelti per interpretare rispettivamente Paolo e Aldo Gucci. Altro attore importante è Jeremy Irons, nel ruolo di Rodolfo. Infine, tra le ultime attrici scelte abbiamo Selma Hayek, che interpreta Giuseppina Auriemma, la cartomante a cui Patrizia si rivolge per compiere l’omicidio. È interessante sapere che la donna è sposata con François-Henri Pinault, imprenditore e attuale capo di Gucci.

 


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X