Home » Scream 2022

Scream 2022


Scream 5 si presenta come il quinto capitolo di una serie horror iniziata nel 1997. Si tratta del grande ritorno dopo la quarta parte, nelle sale undici anni fa, a causa della morte nel 2015 del regista delle precedenti pellicole, Wes Craven. A lui è dedicato questo film, diretto invece da Matthew Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. Scopriamo quindi a che punto della storia eravamo rimasti e quali dettagli dobbiamo conoscere prima di vedere Scream 2022.

Scream 2022

Il poster del film

I film precedenti

La serie di Scream inizia nel lontano 1996, quando la giovane Casey Becker riceve una telefonata da un misterioso interlocutore che minaccia di ucciderla se non avesse risposto correttamente ad alcune domande sui film horror. A causa di alcuni sbagli, Casey e il fidanzato Steve perdono la vita per mano del killer, il cui volto è nascosto da una maschera ispirata a L’urlo di Munch. La vittima scelta successivamente è Sidney Prescott che riesce però a sfuggire all’assassino. La sua storia si intreccerà con le vicende della giornalista Gale Weathers e dello sceriffo Linus Riley, che indagano sull’identità della figura misteriosa.

Il secondo e il terzo film sono del 1997 e del 2000. Rappresentano la continuazione della storia: il killer commette una serie di omicidi ai danni di giovani ragazze sole, ma il suo obiettivo ultimo rimane sempre e solo Sidney. Oltre ai personaggi principali, come la giornalista Gale Weathers, prende parte alla storia anche il detective Mark Kincaid, che indaga sugli ultimi omicidi.

Infine il quarto capitolo della serie è ambientato nel 2011, ormai più di dieci anni dopo i primi omicidi. La sete dell’assassino non si è placata: infatti Sidney ritorna nella città natale Woodsboro, sede dei suoi traumi passati, per presentare un libro scritto sulle vicende che l’hanno segnata. È ormai sicura di non essere più in pericolo, eppure le uccisioni ricominciano.

Scream 2022: la trama

Siamo ora nel 2021 e sono passati quasi vent’anni dai primi massacri. Ma una serie di crimini continua a sconvolgere Woodsboro, cittadina dove tutto è iniziato. Stavolta protagoniste delle vicende sono le sorelle Tara e Sam Carpenter, che sin dall’inizio del film vengono perseguitate dal killer, rimanendo spesso gravemente ferite. Coinvolto negli omicidi è proprio il gruppo dei loro giovani amici, che si scoprirà avere diversi collegamenti con i massacri avvenuti in passato.

Tuttavia, non si può parlare di Scream senza menzionare le figure cardine della serie, sempre presenti: Sidney, Cale e Linus. I tre, unici sopravvissuti alle stragi precedenti, si riuniranno anche stavolta per indagare sulle vicende e cercare di scoprire l’identità del misterioso killer. Riusciranno a rimanere illesi e a risolvere l’enigma?

Scream 2022

Il killer di questo nuovo film

Scream 2022: il cast

Come già anticipato, a dirigere il quinto capitolo della serie non è Wes Craven, storico regista degli altri Scream. Infatti Craven con l’uscita del quarto film aveva già anticipato la possibile realizzazione di una quinta e addirittura sesta parte. C’erano già altissime potenzialità, ma le ipotesi di una continuazione tramontano con la prematura scomparsa del regista stesso. Il progetto viene però ripreso da una nuova casa di produzione, la Spyglass Entertainment Group, nel 2019 e le riprese si svolgono a fine 2020. A dirigere il tutto sono due nuove figure, Matthew Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che hanno già lavorato insieme al celebre Finché morte non ci separi.

Gli appassionati della serie Scream ritroveranno tre personaggi che fungono da filo conduttore in tutti e cinque i film. Si tratta di Sidney, interpretata da Neve Campbell (attrice principalmente televisiva), la giornalista Cale interpretata da Courteney Cox (la Monica di Friends) e lo sceriffo Linus da David Arquette (wrestler statunitense noto in tutto il mondo). Si aggiungono al cast principale anche Melissa Barrera e Jenna Ortega, rispettivamente nei panni delle sorelle Sam e Tara Carpenter.

 


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X