Home » Top Gun 2: Maverick

Top Gun 2: Maverick

Top Gun 2
Top Gun 2

Correva il 1986 quando un giovanissimo Tom Cruise solcava i cieli con il suo aereo e batteva l’asfalto con la sua moto. Sono passati ben 34 anni da quel primo Top Gun che ha fatto sognare più di una generazione. Che ha avvicinato al mondo dell’aviazione moltissimi piloti. Che ci ha tenuti incollati al divano, schiacciati dalla forza di gravità, mentre salivamo in alto nel cielo, respirando allo stesso ritmo del pilota. Nessuno ci sperava più, nessuno pensava più che ci sarebbe stato un seguito a quel film divenuto cult, cartolina intramontabile sugli anni ’80. Eppure Top Gun 2 arriva a sorpresa e promette di far sognare ancora, di farci ridere e piangere, di tenerci con il fiato sospeso e soprattutto di portarci ancora una volta a volare leggeri.

C’è sempre stato un seguito

Questo forse non tutti lo sanno, ma c’è sempre stato un seguito a Top Gun. La sceneggiatura per Top Gun 2: Maverick è stata scritta subito dopo l’uscita del primo film. Ma non è mai stata realizzata, fino ad ora.

Top Gun 2

Maverick torna a volare

All’epoca, tuttavia, le riprese furono bocciate dalla stessa difesa militare americana. Recentemente, infatti, essa era stata rinnovata e vietò l’ingresso delle telecamere nelle proprie basi. Ne tanto meno permisero loro di riprendere i nuovissimi aerei.

Tutto rimase così in stasi. Nessuno seppe più niente di quel seguito scritto ma mai realizzato. Fino al 2014, quando iniziarono a trapelare le prime indiscrezioni. Jerry Bruckheimer annuncia che ci sarà un seguito a Top Gun e che nel nuovo film Maverick avrà a che vedere con i droni. Difficile, però credere che la sceneggiatura del ’86 prevedesse l’utilizzo dei droni.

Nel 2015, poi, anche Val Kilmer conferma che ci sarà un sequel, senza rilasciare indiscrezioni riguardo la trama. Afferma solamente che tornerà a vestire i panni di Iceman.

Ma, ovviamente, l’annuncio che tutti stavano aspettando era proprio quello di Tom Cruise, che arrivò solamente nel 2017, quando disse che sarebbe tornato a vestire i panni Maverick. Annunciò anche che il sequel si sarebbe, probabilmente, intitolato Top Gun 2: Maverick

La trama di Top Gun 2: Maverick

E così fu. Proprio come annunciato nel 2017 da Tom Cruise il sequel prende il nome di Top Gun 2: Maverick e non poteva che raccontare le gesta, ancora una volta, del leggendario pilota.

Top Gun 2

Maverick questa volta ricopre il ruolo d’istruttore alla scuola per piloti

Il film è ambientato 34 anni dopo le vicende narrate nel primo capitolo. 34 anni, proprio come nella realtà. Pete Mitchell (Maverick) torna alla scuola di volo per piloti, Top Gun, ma questa volta in veste d’istruttore. Il nuovo, e più formale, ruolo non nasconde, però il suo solito carattere ribelle che ben abbiamo imparato a conoscere e apprezzare nel primo film. Durante la sua esperienza come istruttore, Maverick ha nella sua classe un aspirante pilota speciale. Si tratta di Bradley, il figlio del suo compianto caro amico e collega Goose.

Tuttavia la scuola è molto cambiata in più di trent’anni. Non ci saranno più i combattimenti aerei in stile Guerra Fredda. Ora il futuro si affaccia prepotentemente anche in questo ambiente e troveremo davvero, come era stato annunciato da Bruckheimer, dei droni. Ma saranno comunque gli aerei a fare da sfondo, ancora una volta, a tutte le vicende narrate.

Il passato, infatti, torna spesso a farsi vedere, tra ricordi dolorosi e piacevoli sorprese. Maverick dovrà combattere con i demoni del passato e con un futuro molto diverso da quello che si aspettava.

L’uscita del film

L’uscita di Top Gun 2: Maverick era prevista nel corso di questo periodo di lockdown. Ovviamente, la crisi sanitaria mondiale ha visto chiudere tutte le sale cinematografiche del mondo e tutto si è fermato. L’uscita del film è ora prevista per il 23 Dicembre 2020.

Su Twitter Tom Cruise ha scritto: “So che molti di voi hanno aspettato 34 anni. Sfortunatamente dovrete aspettare ancora un po’ più a lungo. Top Gun: Maverick prenderà il volo a Dicembre. State tutti al sicuro”.

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X