Home » The Farewell – Una Bugia Buona

The Farewell – Una Bugia Buona

the farewell
The Farewell - Una bugia buona

The Farewell – Una Bugia Buona è un film del 2019 diretto da Lulu Wang, uscito nelle sale a dicembre 2019.

La trama di The Farewell

Billi Wang (interpretata dall’attrice Awkwafina) è una giovane donna nata a Changchun, in Cina. I suoi genitori però si sono trasferiti a New York City quando lei era ancora piccola, per cui Billi cresce come una cittadina americana. Vuole affermarsi e diventare una scrittrice, ma nonostante vari tentativi fa fatica a realizzare il suo sogno.

In Cina vive però ancora parte della sua famiglia, come la nonna Nai-Nai (interpretata da Shunzhen Zhao) che Billi sente spesso al telefono. Anche se Billi è cresciuta in un mondo così distante da quello della nonna, le due sono molto legate e spesso capita che l’una o l’altra raccontino delle bugie bianche per non destare preoccupazioni.

The Farewell - Una bugia buona

L’attrice e cantante Awkwafina interpreta Billi

Quando però la famiglia scopre che la nonna è gravemente malata, al punto che le restano solo poche settimane di vita, decidono tutti insieme di tenere all’oscuro Nai-Nai del suo stato di salute. Infatti in Cina questo genere di informazioni non vengono date al malato, ma alla famiglia, lasciando a loro la decisione se informare o meno il diretto interessato. Così la famiglia collabora per cercare di far trascorrere gli ultimi giorni alla nonna nel miglior modo possibile.

Trovano così una scusa per eliminare ogni sospetto all’anziana. Inscenano un matrimonio fittizio, per riunire tutta la famiglia a Changchun e passare così un po’ di tempo accanto alla nonna malata. Sono tutti pronti a partire, ma i genitori di Billi, consci del profondo legame tra la ragazza e la nonna, temono che lei possa svelare il segreto. Le chiedono quindi di non partecipare al finto matrimonio.

The Farewell - Una bugia buona

Il cast di The Farewell – Una Bugia Buona durante una scena del film

Billi infatti che è cresciuta come un’occidentale ed è decisa a svelare la bugia alla nonna perché pensa sia un suo diritto sapere. Ignora perciò la richiesta della sua famiglia e vola in Cina anche lei per salutare la nonna per l’ultima volta.

Una volta a Changchun per Billi è un vero e proprio tuffo nel passato, un ritorno a tradizioni e riti che aveva completamente rimosso dalla sua mente. Capisce come il legame con le tradizioni possa essere utile al suo equilibrio interiore.

Considerazioni e curiosità sul film

Presentato al Sundance Film Festival, The Farewell – Una Bugia Buona è una commedia toccante e delicata. Il film nasce direttamente dalla storia personale della giovane regista Lulu Wang, che ha personalmente scritto e diretto la pellicola. La Wang ha anche curato la colonna sonora, eseguendo molti pezzi al pianoforte di persona.

The Farewell

Lulu Wang è sceneggiatrice e regista di The Farewell, storia ispirata alla sua vita

Nasce da questi ingredienti un film dalle linee drammatiche che però sfuma amabilmente nella commedia. Molti sono i lati della situazione che vengono indagati: in primis il confronto tra culture, ma anche il sottile confine tra verità e bugie. Un gioco tra opposti, capace di raccontare un tema forte in modo leggero evitando il patetismo e senza cadere nel ridicolo o nella farsa, con tanto di sorpresa finale.

Le due attrici che interpretano nonna e nipote hanno riscosso molti pareri positivi per la loro interpretazione. Hanno ricevuto per esempio la nomina ai Gotham Indipendent Film Award. Awkwafina ha anche partecipato alla cerimonia del Golden Globes 2020 aggiudicandosi il premio come miglior attrice.  Fra i produttori di questa pellicola troviamo Chris Weitz che è lo stesso produttore di film come About a boy o New Moon, che ultimamente segue l’iniziativa del Sundance Institute per supportare i giovani registi.

Have your say!

0 0

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X