Home » Il ragazzo e la tigre

Il ragazzo e la tigre


Sta per uscire nelle sale cinematografiche Il ragazzo e la tigre; il nuovo film di Brando Quilici con Claudia Gerini tra i protagonisti. Quilici, reduce dal successo dell’opera Il mio amico Nanuk sarà nei cinema italiani da oggi 14 ottobre 2022. Vediamo insieme perché andare a vederlo.

Il ragazzo e la tigre: critiche dalla Festa del Cinema

Il film di oggi è stato visto e acclamato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Il ragazzo e la tigre è stata la proiezione speciale nella sezione Alice nella Città e da oggi 14 ottobre potremo anche noi vedercelo al cinema nelle sale della nostra città.

il ragazzo e la tigre locandina alice nella città

Ecco la locandina del film per presentazione ad Alice nella Città

Prodotto da Medusa Film, il nuovo film di Brando Quilici racconta la storia di Bulmani (Sunny Pawar) e… Claudia Gerini (che non interpreta sé stessa, ovvio, bensì Hannah, la direttrice di un orfanotrofio). Una storia ricca di avventura e suspanse.

Un film che riflette una questione delicatissima: la scomparsa delle tigri che vengono maltrattate e che si stanno estinguendo. In Nepal – habitat naturale della tigre del Bengala – ce ne sono solo 300 esemplari liberi di viveri senza catene. Proprio per questo il film è stato patrocinato dal WWF ed esce (non a caso) nell’anno della Tigre, secondo il calendario cinese.

Trama del film

Bulmani – interpretato dall’attore Sunny Pawar ha solo 9 anni. Vive in un orfanotrofio, ma desidera tornare nella propria città di origine: Kathmandu. Riesce a fuggire e durante il viaggio trova un cucciolo di tigre del Bengala. Il cucciolo era stato catturato da una banda di bracconieri per essere venduto clandestinamente al mercato nero.

Bulmani lo salva da morte certa e lo porta con sé fino al monastero di Taksang, meglio noto come Tana della Tigre. Il monastero è un luogo sacro e magico, nonché il luogo da favola di cui la mamma di Bulmani parlava sempre. Al monastero la tigre crescerà libera sotto la protezione dei monaci buddisti himalayani.

il ragazzo e la tigre protagonisti

I protagonisti del film sono Bulmani, giovane di 9 anni in fuga da un orfanotrofio e un cucciolo di tigre del Bengala

Da qui la storia diventa una vera e propria avventura in cui la vita del nostro protagonista e della sua amica felina si complicano. I due scopriranno le meraviglie della vita a loro spese; perché non sempre la vita è tutta rose e fiori, spesso dietro le rose si nascondono molte spine. Proprio i pericoli e le paure renderanno i nostri eroi adulti.

Il ragazzo e la tigre: scenari da togliere il fiato

Tra i protagonisti del film non ci sono solo Bulmani, la tigre e la bella ed intelligente Hannah, la direttrice dell’orfanotrofio da cui Bulmani fugge e che continuerà a cercare il bambino fino a ritrovarlo adulto. Tra i protagonisti ci sono anche gli scenari mozzafiato che vedono l’amicizia tra il ragazzo e la tigre crescere e fortificarsi.

il ragazzo e la tigre storia d'amore

Il ragazzo e la tigre è una vera e propria storia d’amore fraterno

Proprio l’ambiente aiuta lo spettatore ad immergersi in quella che è una vera e propria storia d’amore puro, di fratellanza cucciolo di uomo con cucciolo di tigre. Una battaglia che mette lo spettatore di fronte al tema della difesa del pianeta Terra, dei suoi abitanti tra flora e fauna, che devono combattere i soprusi dell’industria e dell’uomo in generale.

A proposito del film…

Il film nasce da una storia scritta da Hugh Hudson e Rupert Thomson, due tra i più geniali sceneggiatori della scena cinematografica mondiale.

Il ragazzo e la tigre è un prodotto filmico che punta all’Oscar e Quilici lo dirige pensando proprio alla statuetta. Per raggiungere l’obiettivo non si è solo premunito di inserirvi un cast di livello, ma ha anche ben pensato di lasciarsi aiutare nella regia proprio da Hudson che oltre ad essere uno sceneggiatore è un regista veterano (suoi sono Momenti di Gloria e Sognando l’Africa).

il ragazzo e la tigre tempio himalaya

La tigre, animale sacro nei luoghi mozzafiato in cui è ambientato il film, si salva grazie al bambino e viene cresciuta in un bellissimo tempio di monaci buddisti

Un team che ha supportato il regista anche dietro le quinte e che ha reso le riprese un momento di crescita personale e professionale per tutti i partecipanti. A dichiararlo è il direttore della fotografia Nicola Cattani, altro nome noto del panorama cinematografico, che con i colleghi Paolo Cottignola (montatore) e Lucio Di Domenico (scenografo) ha messo in luce durante la conferenza stampa quanto lavorare con Quilici e il cast tutto sia stata un’esperienza unica.

Concludiamo con una piccola parentesi sul protagonista. Sunny Pawar, giovanissimo attore di Mumbai nato nel 2010, nonostante la breve carriera ha raggiunto grande popolarità a livello internazionale. Un successo forse dovuto alla sua interpretazione al fianco di Nicole Kidman e Rooney Mara in Lion – La strada verso casa (2016), che oggi aiuta non poco il film di Quilici a raggiungere vette altissime in termini di critica.


Have your say!

0 1

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X