Home » Nope: thriller fantascientifico

Nope: thriller fantascientifico

nope film in uscita

Oggi vi parliamo di Nope. Il nuovo film del regista Jordan Peele in arrivo nelle sale cinematografiche. Un thriller fantascientifico che promette di essere davvero inquietante.

Attenzione: non è un horror

Esatto! Nope non è proprio un film horror come molti lo hanno definito sul web. Molte scene fanno davvero paura e creano inquietudine nello spettatore. Non ostante questa caratteristica, la pellicola va classificata come thriller fantascientifico.

nope nelle sale l'11 agosto

Nope esce nelle sale il prossimo 11 agosto

Una storia che racconta fatti fuori dall’ordinario. Protagonisti che si ritrovano da soli in un ranch nel deserto della California e hanno a che fare con gli alieni. Nei prossimi paragrafi vediamo la trama del film (senza raccontarvi proprio tutto) e qualche critica trovata sul web.

Intanto segnatevi l’11 agosto come data di uscita del film nelle sale cinematografiche nel caso ancora non siete partiti per le vacanze e foste alla ricerca di qualcosa da vedere di nuovo il sabato sera.

Trama del film

C’è una frase che riecheggerà nella mente dello spettatore dal momento in cui l’avrà ascoltata dopo i primi minuti di visione del film. La frase cita: “Cos’è un cattivo miracolo, c’è una parola per definirlo?”. 

Cosa intuite sulla trama di questo nuovo film di Jordan Peele leggendo questa frase? Che i protagonisti avranno a che fare con qualcosa che va oltre il loro immaginario e che inizialmente considerano un vero e proprio miracolo. Peccato che andando avanti nella storia si renderanno conto che l’esatto contrario.

O.J. (Daniel Kaluuya) e suo padre Otis (Keith David) vivono all’interno del loro ranch in California. Un giorno diventano i testimoni di quello che per ogni uomo è un evento a dir poco inspiegabile. Successivamente O.J. e sua sorella Em (interpretata dall’attrice Keke Palmer) hanno l’opportunità di offrire i propri cavalli per un film hollywoodiano.

nope trama del film

Qui trovate la trama del film Nope

Nonostante questi avvenimenti positivi che rendono O.J. e la sua famiglia famosi, strani eventi continuano a ripetersi nel ranch e nelle zone limitrofe. I due fratelli sono convinti che da qualche parte nel deserto ci sia un’astronave aliena nascosta. Durante le loro ricerche si imbattono in due personaggi particolarissimi: Holst (Michael Wincott) e Angel (Brandon Perea).

Cosa accadrà ai due fratelli? Lo scoprirete andando al cinema. Quello che possiamo dirvi è che questo è un thriller nato dalla mente di un regista che sa cosa vuol dire creare suspense nello spettatore.

Jordan Peele e il suo Nope

Nope arriva dopo altri 2 thriller a sfondo horror girati sa Peele per dare estro e sfogo al suo talento di director della suspance. 

Infatti il regista è conosciuto proprio per questa sua caratteristica nel dare al girato un forte senso di inquietudine che si riversa necessariamente in coloro che vedono i suoi film soprattutto sul grande schermo.

Questa pellicola, se siete appassionati di questo genere, non vi deluderà assolutamente. Vi affascinerà dal primo frame fino alle scene più crude e sanguinarie, attratti davvero splatter. 

Ispirazione al western

Peele si è chiaramente ispirato ai film western; in cui la narrazione viene creata attraverso un ritmo incessante. L’obiettivo principale di questo tipologia di racconto e catturare l’attenzione dello spettatore e trasportarlo verso la soluzione di un enigma come se stesse viaggiando sulle montagne russe.

nope protagonista maschile

Il cast di Nope è davvero degno di nota

Questa particolare atmosfera la si crea grazie anche all’utilizzo delle escamotage del flashback che suddivide la pellicola in capitoli e da chi guarda la sensazione di essere sempre un passo avanti rispetto a chi racconta la storia. In realtà, mano mano durante la visione del film ci si accorge che ci manca sempre un tassello alla soluzione del puzzle.

Il finale pertanto è ricco di colpi di scena che, grazie anche ad una fotografia molto curata e spettacolare nei colori caldi, rende Nope un film assolutamente da vedere.

Colonna sonora e Cast

Concludiamo con una piccola postilla sulla colonna sonora e sul cast del film. Le musiche sono state affidate al direttore compositore Michael Abels. Abels aveva già lavorato con Peele in passato e l’accoppiata risulta vincente anche questa volta.

Per quanto riguarda il cast invece degna di nota è l’interpretazione di Daniel Kaluuya. Kaluuya, che interpreta il protagonista maschile O.J., riesce a rendere in modo particolare un personaggio per nulla semplice e lineare. Infatti il protagonista di Nope e un ragazzo complesso la cui vita gira intorno al suo lavoro e alla sua famiglia con cui ha un rapporto strettissimo.

O.J. è un personaggio caratterizzato da un forte dualismo che lo porterà ad uscire dagli schemi per cercare una verità oltre l’universo.


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X