Home » La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

la fiera delle illusioni

Oggi vi parliamo di un film che vi assicuriamo verrà candidato agli Oscar. Come per La Forma dell’Acqua, anche questa volta il regista Guillermo del Toro ha trovato la chiave di volta giusta per renderci parte della sua nuova pellicola La fiera delle illusioni – Nightmare Alley. 

La fiera delle illusioni: un film con un cast stellare

Guillermo del Toro sceglie un cast stellare e super professionale per questo suo nuovo film del 2021. Il protagonista de La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è infatti Bradley Cooper, già premio Oscar con A Star is born. 

Insieme a lui le bellissime e super quotate stelle di Hollywood Cate Blanchett, Tony Collette e Rooney Mara. 

la fiera delle illusioni bradley cooper e rooney mara

Il protagonista de La fiera delle illusioni è Bradley Cooper

La pellicola è un adattamento del film omonimo del 1947 con protagonista Tyrone Power (si, il papà di Romina Power). La versione di del Toro però è piuttosto diversa e come stiamo per vedere lascia allo spettatore uno show spettacolare.

La trama del film

Un giovane giostraio (Cooper) truffa abilmente il suo pubblico con giochi di prestigio carnevaleschi e circensi. Manipola per persone a suoi piacimento utilizzando le parole, imbrogliandole fino a derubarle di tutto.

Un giorno incontra un’avvenente psichiatra (Cate Blanchett) con cui inizierà un’assidua collaborazione, che si rivelerà però essere una relazione pericolosa – specialmente per lui.

La storia è tratta dall’omino romanzo William Lindsey Gresham (Sellerio Editore). Un racconto di amore e passione, dove la figura del mentalista viene smascherata. Al tempo stesso però c’è anche una sorta di elezione dell’uomo che riesce a leggere nelle menti degli altri con fascino e carisma, alla ricerca di una lettura di un periodo storico che per molti è magico.

La fiera delle illusioni e le atmosfere noir

Rispetto alla pellicola originale, del Toro ha realizzato un film ipnotico. L’atmosfera noir è quella che meglio colpisce lo spettatore e lo attrae e lo coinvolge nelle vicende dei protagonisti.

Uno storyboard sinuoso che alterna scene di prestigio ed illusioni a tragedie personale e torbide ossessioni.

la fiera delle illusioni bradley cooper

Il nuovo film di Guillermo del Toro promette un sacco di Oscar

La fiera delle illusioni ha dato forse il via ad un nuovo tipo di film che unisce la suspance del thriller alla drammaticità del noir d’altri tempi.

Cooper, Blanchett e Mara sono perfetti nei loro ruoli, mentre le scene del film sono magistralmente dirette dal regista messicano premio Oscar che ha dato alla storia una verve tutta nuova rispetto alla versione del 1947.

Ultime considerazioni

Quello che state per vedere è un film realizzato durante la pandemia, con tutte le difficoltà del caso. Del Toro ci ha messo oltre un anno e mezzo per terminarlo e anche se adesso si sta già dedicando al progetto del nuovo cartoon in stop-motion Pinocchio (Netflix 2022), ha dichiarato che lavorare in questi periodi così funesti è stato tosto.

La sceneggiatura de La fiera delle illusioni lo ha scritto a 4 mani con la moglie Kim Morgan, che nella vita è una critica cinematografica, oltre che giornalista e scrittrice.

Il regista ha dichiarato di volersi accostare al romanzo quanto più possibile proprio perché la storia scritta da Gresham è una delle preferite di del Toro.

Non a caso molti degli oggetti scenici del film, come ad esempio i manifesti del freak show vengono direttamente dalla collezione privata di Guillermo del Toro.

Un film emozionante tutto da vedere, soprattutto al cinema, soprattutto adesso che possiamo tornarci in sicurezza.

la fiera delle illusioni locandina

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley il nuovo film di Guillermo del Toro con Bradley Cooper


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X