Home » Colpevole

Colpevole

colpevole film 2022
Il film girato in Sardegna: Colpevole

Il set è sorto in Sardegna per Colpevole, un thriller psicologico tutto italiano che vedremo al cinema all’inizio del 2023.

Colpevole, la trama

La trama inizia quando Isabella si risveglia da un coma, dovuto ad un incidente in cui ha perso la vita la compagna di suo figlio. Due anni dopo quell’evento la ritroviamo armata di cinture esplosive in un piccolo commissariato. Sta minacciando, disperata, di fare un gesto violento se non la staranno ad ascoltare. In particolare prende come ostaggio tre persone: l’Ispettore Capo Carmine Lamberti, l’ispettore Antonio Tardio e James Zambelli, ex Comandante del commissariato.

L’attuale commissario, Elisa Frangipane, tenta di calmare Isabella telefonicamente. Isabella spiega di aver scelto Tardio e Lamberti per una questione risalente a qualche anno prima. Infatti i due ostaggi sono i reali colpevoli di una terribile rapina, che ha visto anche dei morti, di cui è stato ingiustamente accusato suo figlio, Danilo.

Il regista del film Colpevole

Il regista Gianni Leacche durante le riprese del film che si sono svolte in Sardegna

Isabella ha preso in ostaggio anche Zambelli però, non perché fosse coinvolto direttamente nella rapina, ma perché ha coperto i due colpevoli nonostante sapesse che erano loro i veri artefici. Ad aggravare la situazione Isabella non ha potuto testimoniare a favore del figlio, ed il motivo è presto detto: era in coma durante il processo e suo figlio è finito in carcere.

Ma Isabella non chiede pietà, chiede giustizia: Isabella non ha più niente da perdere è vuole solo che suo figlio, suicidatosi in carcere, non sia ricordato come colpevole. Per questo motivo obbliga gli ostaggi a salire sulla cima di una montagna, la stessa su cui aveva sparso le ceneri di suo figlio. La promessa è quella di liberarli solo quando la verità sarà diffusa da TV e giornali. Ma Lamberti, Tardio e Zambelli non hanno molto tempo: se entro le 18:00 del giorno successivo la notizia non avrà fatto il giro dei media e la figura di suo figlio non sarà stata riabilitata le bombe esploderanno.

Il cast, le location e molto altro

Le riprese sono terminate a inizio autunno per questo thriller tutto italiano che sarà nelle sale fra qualche mese e come dicevamo è stato girato in Sardegna. Nello specifico i set erano dislocati tra Cagliari, Quartu e Porto Flavia. Ha la regia di Gianni Leacche, che si è fatto conoscere per la serie La nuova squadra, Spaccanapoli, Un posto al sole e Sottocasa. Per il cinema ha anche diretto Ordinaria sopravvivenza, per il quale ha ricevuto il premio come Miglior film opera prima a Europa Cinema.

La sceneggiatura è tratta dal libro di Gabriella Grieco: La mia morte è la tua. Il libro ha vinto la seconda edizione del concorso “Una storia per il cinema” che seleziona opere narrative, sceneggiature e soggetti cinematografici per farli diventare veri e propri film.

Una scena del film Colpevole

Una scena del film Colpevole con Massimo Bonetti

Nel cast troviamo Monica Carpanese, Benedicta Boccoli, Gianni Rosato, Claudio Botosso, Edoardo Velo e Alberto Rossi e Massimo Bonetti. Quest’ultimo ha lavorato anche nella recente serie tv di Netflix Tutto chiede salvezza, ma è conosciuto per film come Nessuno si salva da solo e Il figlio più piccolo.

Colpevole è un thriller in cui non ci sono morti, ma non per questo è meno intenso. Si parla di vendetta, ma non una vendetta sanguinaria, è una vendetta disperata. La vendetta di una madre che non ha potuto agire al momento giusto e che ora vuole fare qualcosa per rimediare. Sarà lo spettatore a decidere se il gesto di questa madre sia eccessivo o dovuto, se si tratta di follia o amore, se è un gesto necessario o folle.


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X