Home » Il sole a mezzanotte

Il sole a mezzanotte

Il sole a mezzanotte
Il sole a mezzanotte

Il sole a mezzanotte è un film di Scott Speer, uscito nelle sale a Marzo del 2018. Il film è tratto dal film giapponese Taiyo no Uta (Song to the Sun).

Trama de Il sole a mezzanotte

La giovane protagonista Katie ha diciassette anni, orfana di madre, condivide la sua vita con il padre. Adora la musica e ha un’amica del cuore, Morgan. Sembrerebbe un’adolescente normale, ma Katie è costretta sin dalla nascita a una vita segregata all’interno delle mura di casa, dietro a vetri oscurati, lontana dalla luce del sole.

Katie non è un vampiro, ma lo sembra, ha la pelle pallida e un’estrema fotosensibilità. In realtà il suo problema ha un nome: Xeroderma Pigmentoso, in poche parole è allergica al sole. Anche la minima esposizione alla luce del sole potrebbe ucciderla.

Il sole a mezzanotte

Il sole a mezzanotte

Allora Katie è costretta a guardare il mondo attraverso i vetri di casa, sognando di vivere le vite degli altri, delle persone che passano veloci davanti alle finestre. Compreso Charlie, il ragazzo con lo skate del quale è segretamente innamorata sin da quando era bambina.

Fino a quando non cala il sole e il tramonto lascia il posto alla luna. Allora Katie può uscire nel mondo e vivere la vita come gli altri. Ogni sera quando cale la notte Katie si reca alla vicina stazione ferroviaria per suonare la chitarra ai passanti.

Proprio in una di quelle serate incontra finalmente Charlie. Il ragazzo sembra essere il principe azzurro delle favole e si innamora perdutamente di lei e farà di tutto per averla. Ma lei sa che la sua vita è appesa a un filo. Vivendo ogni giorno come fosse l’ultimo sarà difficile lasciarsi trascinare in un amore così bello e coinvolgente.

Amore e malattia

Il sole a mezzanotte segue quella che sembra essere divenuta ormai una moda, ma che ancora non stanca mai: quella dell’amore e della malattia, soprattutto adolescenziale.

L’amore adolescenziale ha tutto un altro sapore, è sincero, puro e travolgente. Sono le prime emozioni, il primo amore non si scorda mai perché ci accompagna mano nella mano a vedere il mondo per la prima volta. Ma quando c’è di mezzo una malattia quelle prime volte potrebbero anche essere le ultime, e il cuore che si riempie d’amore lascia il posto allo struggimento, rendendo le emozioni mille volte più potenti.

Il sole a mezzanotte

Il sole a mezzanotte

Sarà per questo che ci piacciono così tanto le storie d’amore e malattia adolescenziali, ed è per questo che non ce ne stancheremo mai.

Adattamento americano

Il sole a mezzanotte è, come dicevamo, il remake dell’omonimo film giapponese, il quale ha ispirato anche una serie tv e un manga, sempre giapponesi, e una serie tv vietnamita.

Approdata in occidente la storia vede come protagonisti gli attori Bella Thorne, nei panni di Katie, e Patrick Schwarzenegger, nei panni di Charlie.

Anche se possiamo pensare che sia solo frutto di una fantasia in realtà lo Xeroderma Pigmentoso, la malattia di Katie, esiste veramente, anche se estremamente rara. In Italia ci sono tre persone affette dalla strana patologia, costrette a vivere segregante lontane dalla luce del sole.

“Faccio sempre lo stesso sogno: sento il calore del sole sulla pelle, qualcuno che mi abbraccia e mi fa sentire protetta e vorrei solo che durasse…per sempre, ma ovviamente resta solo un sogno. Fin dalla nascita la luce del sole è mia nemica, le visite dai dottori sono diventate la mia routine” – Katie.

Have your say!

1 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X