Home » It – Capitolo Due: il gran finale

It – Capitolo Due: il gran finale

It - Capitolo Due
It - Capitolo Due

It – Capitolo Due è un film del 2019 diretto da Andrés Muschietti, in uscita nelle sale italiane dal 5 settembre.  Il film è un adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Stephen King nel 1986, sequel del film It – Capitolo Uno del 2017.

It – Capitolo Uno

Il primo capitolo dell’adattamento del romanzo di Stephen King  è ambientato tra l’ottobre del 1988 e il settembre del 1989, nella città di Derry, città in cui King ha ambientato molti dei suoi romanzi.

Georgie è un bambino che sta inseguendo la sua barchetta di carta, realizzata dal fratello che, però, in quel pomeriggio di pioggia è a casa malato. Inseguendo la sua barchetta Georgie si troverà faccia a faccia con Pennywise/It che lo porterà con sé nelle fogne.

It - Capitolo Due

Una scena del film It – Capitolo Due

Così Bily, il fratello di Georgie, inizia le ricerche del fratellino, benché sia il solo a non essersi rassegnato alla sua scomparsa. Formerà, insieme ad altri ragazzi, il Club dei Perdenti alla ricerca del colpevole della sparizione di Georgie.

Il primo film si conclude quando la banda dei Perdenti, di fronte a It si rendono conto di aver già incontrato Pennywise in precedenza.

It – Capitolo Due

Eccoci di nuovo a Derry. Il Club dei Perdenti ha sconfitto il terrificante Pennywise, ma non l’ha eliminato del tutto. It si manifesta nella cittadina ogni 27 anni con l’aspetto di un clown in cerca di bambini da rapire e uccidere. I ragazzi del Club dei Perdenti, 27 anni dopo, si ritrovano quindi di nuovo faccia a faccia con il clown. Siamo nel 2016.

I protagonisti sono ormai adulti, molti di loro si sono anche trasferiti fuori Derry dimenticando il passato e, in alcuni casi, anche il legame che univa gli elementi del Club. Solo Mike è rimasto nella cittadina e ricorda bene il passato, solo lui è in grado di guidare il gruppo durante questo nuovo incontro con It.

Notizie sul sequel

In questo sequel, ritroviamo Muschietti alla regia e alla sceneggiatura. Il regista ha dichiarato che in questo adattamento si è lasciato andare a più libertà rispetto alla trama del libro. Non verranno, per esempio, date risposte riguardo alla tartaruga Maturin, l’entità opposta a Pennywise, che nel primo film è effettivamente stata solo un’apparizione.

It - Capitolo Due

Gli interpreti di It – Capitolo Due affiancati con gli interpreti di It – Capitolo Uno

Per quanto riguarda gli attori, rispetto al primo capitolo in cui erano tutti esordienti, in questo secondo capitolo il regista si affida ad attori più esperti. Nei panni di Beverly Marsh c’è Jessica Chastain, già vista nel recente Molly’s Game, ma anche in The Help o Interstellar. Bill Denbrough è invece James McAvory che ha recitato in Split, Espiazione ma anche ne Le Cronache di Narnia.

Il comico Bill Hader, che ha recentemente vinto gli Emmy Award per la commedia Barry, è Richie Tozier, ma anche gli altri interpreti sono tutti volti già noti, almeno per quanto riguarda le serie TV. Il casting è stato incredibile in quanto ogni attore scelto per il personaggio adulto è davvero somigliante all’interprete del personaggio bambino del capitolo precedente.

Il regista ha poi dichiarato che la durata del film sarà maggiore rispetto a quella del primo capitolo. Infatti in totale durerà 2 ore e 45 minuti, ben 30 minuti in più rispetto al precedente. Il film in realtà, una volta finito, aveva una durata di 4 ore, ma essendo impossibile distribuirlo così nella sale, è stato necessario optare per un directors’s cut di 1 ora e 15 minuti. Il risultato è comunque superiore alla lunghezza media dei film distribuiti.

King dichiara, per quanto riguarda il primo capitolo dell’adattamento del suo romanzo:

Non ero preparato al fatto che potesse essere così buono, fedele ai personaggi ma innovativo al tempo stesso

Non ci rimane quindi che attendere l’uscita di questo secondo capitolo per scoprire quanto sarà innovativo e spaventoso il ritorno a Derry.

 

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X