Home » Halloween Kills

Halloween Kills

Halloween Kills

Esce in questi giorni, proprio in tema con la festa più paurosa dell’anno, il dodicesimo film della saga preferita dagli amanti dell’horror. Si tratta di Halloween Kills, che riprende la storia dove era rimasta nel capitolo precedente.

La realizzazione del film è stata annunciata nel lontano giugno 2018, dopo lo strabiliante successo del prequel che ha incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia l’inizio delle riprese risale al settembre 2019, nella Carolina del Nord. Grazie al lavoro del cast, sarà possibile vedere il film nelle sale italiane dal 21 ottobre, distribuito dalla Universal Pictures. Il mese scorso è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia, ma fuori concorso.

Della durata di 106 minuti, vi farà rimanere con gli occhi puntati sullo schermo dall’inizio alla fine. Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più sul nuovo appassionante capitolo della saga, continuate a leggere! E per chi non vede l’ora di conoscere altre novità: un ulteriore sequel, l’ultimo, intitolato Halloween Ends, verrà distribuito a ottobre 2022. Sarà il gran finale, quando la lunga saga giungerà alla sua conclusione.

Halloween Kills: la trama

Ritroviamo Michael Myers intrappolato nella casa in fiamme, mentre Laurie Strode, sua figlia Karen e la nipote Allyson scappano via a bordo di un’auto. Ma l’incubo delle tre donne non è ancora finito: Michael infatti è riuscito a sopravvivere all’incendio. La sua furia omicida non si ferma e lo porta a uccidere tutti i pompieri giunti sul luogo per spegnere le fiamme.

Laurie, a conoscenza dell’accaduto, decide di porre fine una volta e per sempre al male che tormenta la cittadina di Haddonfield. Insieme ai sopravvissuti setaccia il territorio, determinata a uccidere Michael. La questione diventa collettiva, preparandoci all’attesissimo finale in uscita l’anno prossimo. Tra pennellate di umorismo e scene di violenza spietata, il film si presenta come un prodotto di ottima qualità.

Halloween Kills

Laurie scopre che Michael è sopravvissuto all’incendio

Halloween Kills: il cast

La regia è questa volta affidata a David Gordon Green, dopo i prequel diretti da Rob Zombie. La saga prosegue nel solco del modello Halloween – La notte delle streghe, di John Carpenter, presente come produttore esecutivo.

Per quanto riguarda gli attori, vediamo in prima fila Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Dylan Arnold e Andi Matichak. Fondamentali i personaggi di Lindsey Wallace e Tommy Doyle, i bambini a cui una giovane Laurie Strode faceva da babysitter nel film del 1978. Infatti sono rispettivamente interpretati da Kyle Richards e Anthony Michael Hall. Intorno a quest’ultimo ruolo sono sorti alcuni problemi: a Paul Rudd, che interpretava Tommy Doyle in Halloween 6, è stato offerto il ruolo, ma ha dovuto declinare a causa dei conflitti di programmazione con Ghostbusters 2020.

Halloween Kills

La furia di Michael sembra interminabile

Alcune considerazioni

Nonostante Halloween Kills si presenti come la penultima pellicola della saga, è molto più di un film di passaggio. Infatti ridefinisce gli equilibri tra i personaggi, allargando la vicenda oltre la famiglia di Laurie e comprendendo la cittadina di Haddonfield. Michael diventa l’incubo di un’intera comunità, rappresentando un più generico “male”, onnipresente e impossibile da eliminare. Paura, odio, crudeltà: questi sono i sentimenti che i personaggi continuano a provare. Da che cosa è ossessionato davvero Michael?

Immagini dalle tonalità scure e opache, scene cosparse di sangue, continui rimandi al passato (quel lontano 1978 che tanta importanza ha nella storia): questi sono gli elementi cardine del film, che riprendono perfettamente le pellicole precedenti. L’omicida Michael genera terrore e attrazione insieme, così misterioso e invincibile. Uccidendo incalcolabili vittime nei modi più disparati e fantasiosi, tiene incollato allo schermo lo spettatore che ha sete di violenza.

La saga sembra interminabile, eppure l’anno prossimo giungerà a una conclusione. Non sappiamo come questo avverrà, così convinti che la furia di Michael possa durare per sempre. Intanto però godiamoci un altro pezzo di storia, rigorosamente con il fiato sospeso, pronti a gridare di paura.

 


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X