Home » Pokemon Detective Pikachu

Pokemon Detective Pikachu

Pokemon Detective Pikachu
Pokemon Detective Pikachu

Il 9 Maggio 2019 è uscito al cinema il film diretto da Rob Letterman che vede come protagonista uno dei personaggi animati più famosi e amati: Pokemon Detective Pikachu.

Il film fantasy, distribuito da Warner Bros Italia, è il perfetto connubio tra il cinema dal vivo e l’animazione computerizzata.

Il successo dei Pokemon

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di raccontare il successo dei Pokemon. Ma è comunque doveroso illustrare il percorso dei piccoli e combattivi animaletti nipponici prima di presentare il loro ultimo film.

Era il 1996 quando usciva il primo Pokemon per il Game Boy. Un videogioco che raccontava le avventure degli allenatori, appena più che bambini, che andavano in giro per il mondo per catturare delle incredibili creature chiamate Pokemon.

Di strada ne è stata fatta davvero tanta da allora. Pokemon conta ben 18 videogiochi, tutti Nintendo, e una cinquantina di spin off, tra cui anche le versioni per smartphone e il famosissimo Pokemon Go.

Ma il successo non si è limitato al solo mondo video ludico. Appena l’anno seguente, nel 1997, uscì la serie tv animata omonima, in corso ancora oggi. E per quanto riguarda il grande schermo Pokemon conta una ventina di lungometraggi, fino ad arrivare a quello attualmente nelle sale.

La trama di Pokemon Detective Pikachu

Come ci suggerisce il titolo il protagonista di quest’ultimo film è Pikachu, il più famoso tra tutti i Pokemon, nonché mascotte indiscussa di tutto l’universo creatosi attorno ai celebri animaletti.

Ma non è da solo, accanto a lui c’è Tim, un ragazzo che vuole investigare per scoprire cosa sia successo al padre, un celebre investigatore privato, misteriosamente scomparso.

Pokemon Detective Pikachu

Pikachu e Tim in Pokemon Detective Pikachu

Ad aiutare Tim ci sarà proprio Pikachu, il fidato amico del padre scomparso.

È così che Tim e Pikachu si ritrovano a percorrere le strade di Ryme City, un’incredibile città dove esseri umani e Pokemon coesistono pacificamente, rincorrendo le prove.

Ma ciò che scopriranno va molto al di la della scomparsa del padre di Tim. La verità è che la pace e la serenità che contraddistingue la città è in realtà più flebile di quanto pensassero.

Il primo Pokemon Live Action

Pokemon Detective Pikachu è il primo live action dell’universo Pokemon, quest’incredibile e ormai onnipresente tecnica che mischia armoniosamente e incredibilmente attori reali con personaggi animati magistralmente ricreati con le più avanzate tecniche computeristiche.

Quando sono entrato a far parte del progetto mi è stato sottoposto il personaggio del Detective Pikachu, e mi sono innamorato della sua storia. Poiché si era già fatto così tanto con la figura di Ash, per il primo film in live action ho pensato fosse un’ottima idea provare qualcosa di nuovo con un personaggio diverso, per quanto inserito nell’universo dei Pokemon. Il film segue perciò tutte le regole della serie, e non mancano molte delle cose che tutti quanti amiamo”, ha commentato Rob Letterman.

Pikachu e Tim in Pokemon Detective Pikachu

Il primo live action del mondo Pokemon

E, infatti, per la prima volta si sdogana uno dei dogmi più profondi di tutta la serie: l’amicizia tra Pikachu e Ash. Forse non tutti apprezzeranno la cosa, ma è senza dubbio un modo per vedere davvero come se la cava il nostro piccolo animaletto elettrico senza il suo essere umano preferito.

Non è un caso che per questo Live action sia stato scelto proprio Rob Letterman, che dell’animazione e degli effetti visivi è ormai un maestro. Ha lavorato, infatti, in Shark Tale e in Mostri Contro Alieni, nonché ne I Fantastici Viaggi di Gulliver e in Piccoli Brividi.

Infine, i fan della saga adoreranno tutti i riferimenti e i personaggi secondari che ci permetteranno di fare un’incredibile tuffo nel passato.

 

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X