Home » Il mistero della casa del tempo

Il mistero della casa del tempo

Il mistero della casa del tempo
Locandina de Il mistero della casa del tempo

Il Mistero della Casa del Tempo è un film di genere fantasy adatto alle famiglie, del 2018 è diretto da Eli Roth.

Il Mistero della Casa del Tempo

È il 1955, Michigan, nella cittadina di New Zebedee dove vive il piccolo Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro), di 10 anni con i suoi genitori. Dopo un incidente stradale, Lewis è costretto a trasferirsi dall’altra parte del paese, dallo zio Jonathan (interpretato da Jack Black), fratello della madre, che non ha mai conosciuto prima. Lo zio è eccentrico e bizzarro, anche la sua vicina di casa, la signora Zimmerman (interpretata da Cate Blanchett), appare un po’ strana.

Lewis assiste a strani fenomeni all’interno della casa, come mobili che si muovono da soli e vetrate disegnate che prendono vita. Nella nuova scuola non viene accolto bene, i suoi compagni infatti lo prendono in giro. Una notte il bambino scopre la verità riguardo lo zio e la vicina di casa: Jonathan è uno stregone (non proprio dei più bravi) mentre la signora Zimmerman è una strega un po’ indebolita, con scarsa fiducia in sé.

Il mistero della casa del tempo

Jack Black in una scena tratta da “Il mistero della casa del tempo”

Nella casa poi c’è ancora la presenza del precedente proprietario, il signor Isaac Izard. Lui e sua moglie Selena, infatti, avevano creato un orologio in grado di scatenare la fine del mondo. L’orologio, nascosto nel cuore della casa, lancia dei rintocchi molto potenti, e lo zio lo sta cercando per distruggerlo.

Lewis si adatta in fretta alla nuova realtà, inizia anche a prendere lezioni di stregoneria dallo zio. Un giorno il bambino invita il suo amico di scuola Tarby (l’unico che non lo prende in giro, almeno apparentemente) svelandogli che è uno stregone, ma lui non gli crede.

Deciso a dimostrare a Tarby che è davvero un mago, Lewis si reca con lui al cimitero del paese con l’intento di resuscitare un defunto. L’incantesimo riesce benissimo, purtroppo però il resuscitato si rivela proprio Isaac Izard. Lui li insegue fino alla sua vecchia casa con deciso a riprendersi l’orologio e riportare indietro il tempo prima della nascita dell’umanità.

Il compito di Lewis, Jonathan e la signora Zimmerman sarà quello di impedire che Izard riesca nella sua impresa folle.

Considerazioni

Un film crossover tra il genere fantasy, il family e a tratti anche l’horror, ma il fine ultimo non è quello di terrorizzare il pubblico. Ricorda, per fare un esempio, la casa stregata dei luna park, in grado di creare la giusta suspance senza traumatizzare.  Eli Roth è un attore e regista di genere che si è specializzato infatti in film horror dopo la realizzazione del film Cabin Fever del 2002.

Il film è tratto da un romanzo per bambini del 1973 intitolato La Pendola Magica, di John Bellairs, autore specializzato in romanzi per ragazzi del genere mystery e gotico. Il Mistero della Casa del Tempo è basato sul primo libro romanzo di una serie di 14 titoli dedicati al ragazzino Lewis Barnavelt.

Il mistero della casa del tempo

Cate Blanchett in una scena de “Il mistero della casa del tempo”

Il risultato è un film spaventoso sì ma adatto ad un giovane pubblico, dalle ambientazioni fiabesche con interpreti in grado di affascinare i più piccoli. Cate Blachett sopratutto, sa dare un tocco retrò alla pellicola ricordando lo charme delle dive di Hollywood di un tempo. Jack Black invece, ormai specializzato in film per bambini, aiuta a stemperare i toni con la sua presenza comica. Black tra l’altro aveva partecipato a pellicole come quella di Jumanji – Benvenuti nella giungla, ma anche Piccoli brividi, al quale un po’ si ispira Il Mistero della Casa del Tempo.

Jonathan: Tre rintocchi, l’ultima volta erano quattro…che succederà quando sarà uno?
Florence: Niente di buono, mi sembra logico!

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X