Home » Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Il ritorno dello jedi
Il ritorno dello jedi

Il ritorno dello Jedi, noto anche come Star Wars: Episodio VI, è un film del 1983 diretto da Richard Marquand. Sesto film, in ordine cronologico, della saga di Guerre stellari. In ordine di produzione invece è solo il terzo, in particolare è il terzo e ultimo capitolo della trilogia originale, che comprende gli episodi IV, V e VI. Tra gli interpreti principali del film troviamo: Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker, Harrison Ford nel ruolo di Ian Solo mentre Carrie Fisher interpreta la principessa Leila.

Guerre stellari

La saga ideata e scritta da George Lucas ha inizio nel 1977 con il film Guerre stellari (Star Wars), che successivamente è stato rinominano in Episodio IV –  Una nuova esperienza. Visto il grande successo sono seguite due pellicole: L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi che chiude la trilogia originale. Passano sedici anni e il mito di Star Wars non è ancora tramontato, nonostante siano usciti altri film e la tecnologia sia migliorata moltissimo. Per questo motivo George Lucas decide di girare un’altra trilogia, questa volta però sarà un prequel rispetto alla trilogia originale. Vengono girati così i film La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith.

Il ritorno dello jedi

Alcuni personaggi dal film Il ritorno dello Jedi

Quando la Walt Disney company acquistò i diritti del franchise Star Wars, decisero di mettere in produzione un ulteriore trilogia ambientata successivamente rispetto alla trilogia originale. Nel 2015 esce nelle sale Il risveglio della Forza, seguito due anni dopo da Gli ultimi Jedi e quest’anno terminerà con L’ascesa di Skywalker prossimamente nelle sale.

L’intera serie è ambientata in una galassia immaginaria e in un’epoca non ben specificata, oltre agli umani (che viaggiano su enormi astronavi) sono presenti anche esseri proveniente da altre galassie, robot e androidi che sono al servizio dell’uomo e svolgono i più disparati compiti. La lotta tra il bene e il male è il tema di fondo ed è rappresentato dall’ordine dei Jedi e da quello dei Sith. Le prime due trilogie vedono la caduta della Repubblica Galattica e l’instaurazione dell’Impero Galattico, spingendosi sino alla successiva sconfitta dell’impero. L’ultima trilogia invece racconta della caduta della Nuova Repubblica e dell’instaurarsi del Primo Ordine.

Il ritorno dello Jedi

Sono passati sei mesi dalla cattura di Ian Solo e Luke Skywalker, la principessa Leila, Chewbecca, D-3BO e C1-P8 decidono di trasferirsi sul pianeta Tatoo per salvare il loro leader. Ian è bloccato in una lastra di carbonite da Jabba the Hutt. I primi a riuscire a varcare la soglia del palazzo che ospita il criminale sono proprio D-3BO e C1-P8 che cercano di aprire un dialogo annunciando l’arrivo di Luke.

Il ritorno dello jedi

Lord Dart Fener in una scena del film

Una volta riuscito a far uscire dal palazzo Ian, Chewbecca, Leila e i due androidi, Luke Skywalker torna alla flotta ribelle con l’intento di attaccare la terribile Morte nera (la poderosa macchina da guerra nelle mani dell’imperatore.

Dopo una serie di vicissitudini Luke fa una scoperta che lo sconvolge Lord Dart Fener (il più crudele alfiere dell’imperatore) è suo padre e la dolce principessa Leila è sua sorella. A rivelare l’amara notizia è l’ultracentenario Yoda, il capo Jedi, perché teme lo scontro finale tra Luke e Dart Fenner.

Luke infatti approda sulla Morte Nera dove viene subito catturato. Si troverà così davanti all’ultima possibilità di abbracciare la causa malvagia, ma lui non si lascia ammaliare e tenta lo stesso di eliminare l’imperatore. Un’impresa disperata, perché quest’ultimo è estremamente potente, a salvarlo, inaspettatamente proprio il padre, che, moribondo, uccide l’imperatore.

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X