Home » Aladdin

Aladdin

Aladdin
Aladdin

La storia di Aladdin la conosciamo tutti e sappiamo anche che la Disney ha preso il via con i suoi remake dei cartoni animati in live action. E così anche la storia del bel ladro e della principessa orientale Jasmin prende vita grazie all’interpretazione degli attori in carne ed ossa.

Tra tutti i remake in live action annunciati dalla Disney Aladdin era senza dubbio uno di quelli più attesi, forse anche per la magnifica interpretazione di un personaggio hollywoodiano molto amato: Will Smith nei panni del genio.

Il remake di Aladdin del 1992

Per la realizzazione di questa bellissima pellicola che dalla serie animata prende vita  con personaggi reali in carne ed ossa si è preso come spunto il film d’animazione Disney omonimo del 1992. Il tutto arricchito con qualche abbellimento da una mille e una notte e quelle magie che solamente la Disney riesce a fare.

Per lo più il nuovo film di Aladdin è una fedele riproduzione della pellicola Disney del 1992, seguendo alla lettera molti passaggi e mantenendo pressoché intatti i momenti più coinvolgenti di tutta la narrazione. Come il trionfale ingresso del principe Ali ad Agrabah.

Aladdin 2019

Aladdin 2019

Ma dal 1992 a oggi sono passati molti anni e non poteva rimanere tutto esattamente uguale. Troveremo quindi un paio di cambiamenti che hanno scaturito reazioni contrastanti dal pubblico e dalla critica. Se da una parte c’è chi le ha trovate pertinenti e apprezzate dall’altra c’è chi sostiene che potevano benissimo essere evitate.

La prima grande novità è una nuova canzone. Si sa le canzoni sono il punto forte di ogni pellicola Disney. Si tratta di una canzone sulla rivalsa femminile, trovata sconveniente nel contesto, soprattutto per l’epoca in cui sono ambientate le vicende. Ma la Disney ultimamente sta correndo sul filo femminista, dopo che per anni le sue protagoniste sono state solamente principesse e damigelle in pericolo.

La seconda novità, anche questa molto criticata è una storia “romantica” sull’orlo della comicità: la passione del genio per la dama di compagnia Dalia.

I personaggi

Il nuovo Aladdin, diretto da Guy Ritchie, ha come protagonisti dei personaggi in carne ed ossa, che si ritrovano a vivere una magica esperienza cinematografica.

Ad interpretare Aladdin c’è Mena Massoud, mentre Naomi Scott, un’attrice anglo-indiana veste i panni della principessa Jasmin. Ma il personaggio più eclettico, divertente e travolgente di tutta la storia è senza dubbio il genio. L’eredità lasciata da Robin Williams, interprete del primo genio non era affatto facile. Lui non aveva infatti dato vita solo alla voce del suo personaggio animato, ma su di lui si erano ispirati per le movenze e le pirotecniche coreografie. Possiamo dire che il difficile ruolo è stato brillantemente ereditato da Will Smith, che, sicuramente, non manca di originalità.

Aladdin 2019

Will Smith nei panni del Genio

Un film ben riuscito

Alla fine di tutto è innegabile che il film è riuscito alla perfezione. Dopo aver affrontato gli ostacoli iniziali, che potevano mettere a repentaglio la riproduzione in live action, si è capito di avere per le mani un lavoro davvero ben fatto.

Prima di decidere definitivamente di girare il film, infatti, si doveva capire se la trasposizione dal film d’animazione al live action fosse effettivamente possibile. Il problema erano gli effetti speciali della magia, come far uscire il mago dalla lampada o come far volare il tappeto. Ma adesso sappiamo che in fatto di effetti speciali il nuovo Aladdin ha davvero superato qualsiasi aspettativa.

Lo spettacolare ambiente magico risulta chiaro e la favola è vivida in tutto il film, ma nel mentre ci si è presi il permesso anche di tirare qualche frecciatina alla politica ad esempio. “Ruba una mela e sei un ladro, ruba un regno e sei uno statista”.

E dopo tutti gli si può perdonare anche qualche cliché, come qualche scena un po’ troppo bollywoodiana o la nuova canzone di cui parlavamo prima.

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X