Home » Raccontami di un giorno perfetto

Raccontami di un giorno perfetto

raccontami di un giorno perfetto
Raccontami di un giorno perfetto

Raccontami di un giorno perfetto è un film del 2020 diretto da Brett Haley. Tra i protagonisti principali troviamo l’attrice Elle Fanning (Teen Spirit – A un passo dal sogno, Maleficent 2 -La signora del male), Justice Smith (Pokémon: Detective Pikachu, Ogni giorno) e Keegan-Michael Key, il film è l’adattamento del libro omonimo, edito nel 20015, scritto da Jennifer Niven che ha anche co-sceneggiato la pellicola.

La trama di Raccontami di un giorno perfetto

Violet Markey (Elle Fanning) ha appena perso la sorella in un incidente stradale, è ancora molto scossa dopo questo avvenimento e sta spesso sola. Un giorno incontra Theodore Finch (Justice Smith) proprio mentre lei stava pensando di buttarsi dal ponte principale della cittadina dove vivono. Così, oltre a salvarle la vita, Theodore diventa anche, piano piano, un amico che le permetterà di lasciarsi andare sempre di più ed ad aprirsi al mondo esterno. Tra i due ragazzi nasce presto un’amicizia intensa, fatta di confidenze e fiducia, sembrano molto diversi e invece hanno molti punti in comune, tanto che piano piano il sentimento si trasforma in amore.

Raccontami di un giorno perfetto

Violet e Theodore apparentemente molto diversi scoprono invece di avere molti punti in comune

Questo anche grazie al compito affidato dal professore della scuola: scoprire e parlare di almeno due meraviglie presenti nello stato dell’Indiana, dove vivono. Incomincerà così un viaggio alla ricerca della bellezza, anche quella interiore.

Ma non siamo ancora al lieto fine, infatti Theodore deve rifare i conti con il passato, ricordi e ferite profonde lo fanno cadere in un momento di sconforto. Scopriamo che soffre di depressione e ha spesso dei momenti “no” in cui non si fa trovare da nessuno stando via anche per giorni. Violet non sembra riuscire proprio a scalfire quella corazza che Theodore ha eretto come protezione, sentendosi ferita per il comportamento di lui.

“A nessuno piacciono quelli incasinati” questa frase verrà spesso ripetuta nel film, da entrambi i ragazzi. I due infatti si sentono diversi, perchè non rientrano negli stereotipi tipici degli studenti delle superiori, essendo più schivi e fragili.

Curiosità e considerazioni sul film

Il film è tratto dal romanzo All the Bright Places di Jennifer Niven, che è stato eletto Miglio Young Adult Fiction da Goodreads nel 2015. Niven ha anche collaborato alla stesura della sceneggiatura di questo film.

Brett Haley ha scelto di alternare scene parlate, ricche di significato e scene più incentrate sul movimento degli attori (esperienze divertenti, momenti scanzonati) con sequenze narrate in voice over. Questa scelta stilistica è voluta per sottolineare meglio il concetto del tempo. A tutti infatti capita di notare come i momenti più brutti, noiosi o difficili ci appaiono lenti e di come invece i momenti belli e spensierati siano più veloci.

Raccontami di un giorno perfetto

Elle Fanning interpreta appieno un personaggio interessante e articolato

Sul finale poi Haley realizza un montaggio più serrato, una sorta di carrellata di quello che i protagonisti hanno provato per portare lo spettatore al finale con il giusto coinvolgimento emotivo.

“Ci sono posti luminosi anche nei posti più bui e se non ne trovi uno, tu puoi essere quel posto luminoso, con le tue infinite capacità”

Raccontami di un giorno perfetto è il classico Teen Drama, ricco di citazioni a scrittori famosi, si rifugia infatti in alcuni stereotipi di genere. Se il personaggio di Violet è ben sviluppato e strutturato, Theodore è più vago e indefinito, per esempio non si capisce mai a fondo il motivo scatenante della sua depressione.

Buona invece la fotografia, che rende il film anche un po’ “on the road”. Grazie al viaggio che intraprendono i personaggi alla ricerca delle meraviglie dell’Indiana con vari mezzi di trasporto.

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X