Home » Downton Abbey – Il ritorno della famiglia Crawely

Downton Abbey – Il ritorno della famiglia Crawely

Downton Abbey
Downton Abbey

Downton Abbey è il film del 2019, sequel dell’omonima sere televisiva, in uscita dal 24 ottobre nelle sale italiane, diretto da Michael Engler.

Downton Abbey – la serie

La serie debutta nel 2010 ed è una coproduzione anglo-statunitense, ideata dall’attore e scrittore Julian Fellowes, è ad oggi una delle serie non americane più famose della storia. Ha anche ricevuto diversi premi e nomination ai BAFTA , ai Golden Globe, Emmy Award e molti altri.

La serie è girata nell’Hamshire, precisamente all’esterno del castello di Highclere, che nel telefilm diventa la tenuta di campagna Downton Abbey del Conte Grantham . Qui si potrà assistere alla vita dell’aristocratica famiglia Crawley e dei suoi servitori a partire dal 15 aprile 1912, ovvero la data dell’affondamento del Titanic. Infatti è da quella notizia che apprendono di come l’erede della tenuta sia deceduto in mare, il nuovo beneficiario sarà quindi il giovane Matthew che lavora come avvocato.

Downton Abbey

Una parte del cast di Downton Abbey

Iniziano così i problemi alla tenuta, sullo sfondo poi si intersecano le vite dei numerosi domestici che proseguiranno per ben sei stagioni (da nove episodi ciascuna) più l’attesissimo film uscito nelle sale proprio oggi.

Il film

Sono ormai passati degli anni dall’inizio della storia e siamo arrivati al 1927 e questa volta, a sconvolgere la quiete della tenuta è una notizia: re Giorgio V farà visita alla dimora insieme alla sua famiglia. La notizia, arrivata direttamente da Buckingham Palace è stata recapitata al conte di Grantham Robert Crawlet (interpretato da Hugh Bonneville). Dei veri reali quindi faranno visita nella lussuosa Downton Abbey.

Alla notizia tutta la tenuta cade nel panico e la confusione regna sovrana. Sopratutto perché dopo poco tempo dal ricevimento della notizia, arrivano maggiordomi e altri dipendenti del re per preparare tutto per l’arrivo del sovrano. La famiglia Crawley poco può fare contro gli arroganti intrusi che spesso umiliano e trattano male il loro personale.

Lady Mary (interpretata da Michelle Dockery) poi pensa che il loro maggiordomo Thomas Barrow (interpretato da Robert James-Collier), non sia in grado di affrontare un evento simile. Chiede così al signor Carson (interpretato da Jim Carter), il loro vecchio maggiordomo ormai in pensione, di tornare per l’occasione temporaneamente.

Downton Abbey

Dame Maggie Smith in una scena del film

Anche Lady Violet (interpretata da Maggie Smith) è preoccupata per la visita del re Giorgio V, perché con lui arriverà anche Lady Maud Bagshaw (interpretata da Imelda Staunton), la dama di compagnia della regina e cugina stretta di Robert Crawley. Tra di loro tempo prima c’erano stati degli screzi.

In questo scompiglio i domestici di Downton Abbey non rimangono fermi a guardare, cercano invece in tutti i modi di organizzare una rivolta per riconquistare il loro territorio. Nei sotterranei della tenuta Anna (interpretata da Joanne Froggatt) e John Bates (interpretato da Brendan Coyle) organizzano un piano d’attacco per riconquistare l’onore di Downton. Tutti sembrano d’accordo, tranne il signor Carson che cerca di ostacolare il piano.

La critica

La maggioranza degli attori presenti nel film sono quelli originali della serie tv. Tornano quindi: Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael e Dame Maggie Smith. Fellowes regala due giornate alla tenuta di Downton Abbey ai suoi affezionati fan, con una trama frizzante e coinvolgente. Un nuovo capitolo interpretato in scioltezza dagli attori ormai a proprio agio nei panni dell’epoca.

Il film fa centro perché, proprio come la serie, la trama non ha forzature con elementi drammatici o scioccanti. I personaggi restano coerenti  e non si cade mai nell’autocompiacimento. Aspettatevi quindi risate e sorrisi, ma anche qualche lacrima per questo film che, a detta del produttore Gareth Neame potrebbe dar vita ad un secondo sequel.

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X