Home » Matrix 4 Resurrections

Matrix 4 Resurrections

matrix 4 resurrections

Sapevate che Morpheus è stato giovane? In questa nuova versione di Matrix 4 Resurrections avrete modo di scoprirlo e non è l’unica delle news.

Matrix 4 Resurrections: scheda tecnica

Finalmente sta per uscire nelle sale la nuova pellicola diretta da Lana Wachowski. Matrix 4 Resurrections è il quarto capitolo della serie Matrix e mostra ciò che è avvenuto dopo il termine della trilogia.

Protagonista ancora una volta Keanu Reeves, accompagnato da Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt. Ognuno degli attori ha ripreso il proprio ruolo. Tra le new entry Jessica Hanwick (Iron Fist, Love and Monster), Priyanka Chopra (moglie di uno dei fratelli Jonas e modella oltre che attrice in Quantico e Baywatch) e Christina Ricci (Il Mistero di Sleepy Hollow, Casper).

matrix 4 resurrections keanu reeves

Keanu Reeves interpreterà ancora una volta Neo

La saga doveva interrompersi al terzo film. La storia avrebbe continuato a vivere tramite il videogioco The Matrix Online. Poi, ecco che invece iniziano a ventilare voci relative ad un quarto capitolo – era il 2017.

I film precedenti erano stati girati dalla coppia delle Wachowski (Lily e Lana), due sorelle che pensavano di aver finito il loro lavoro con la Warner Bros. Infatti, entrambe pensavano che la BIG della Distribution stesse pensando ad un reboot del film… ma senza di loro.

Proprio nel 2017 uscirono infatti alcune voci di corridoio che parlavano di un film a tema Matrix in cui un giovane e aitante Michael B. Jordan avrebbe interpretato Morpheus da giovane. Nel marzo dell’anno successivo ecco che iniziano i lavori dedicati ad un revival del franchise Matrix. Da qui nascono tutte le idee contenute in Matrix 4.

L’uscita del film

La pellicola è in uscita il prossimo 1° gennaio 2022 e come abbiamo accennato, stavolta Lana Wachowski sarà orfana della sorella Lily alla direzione del film.

Una storia scritta proprio da Lana a sei mani con Aleksander Hemon e David Mitchell. Riuscirà questo film a raggiungere le sorti del primo capitolo uscito nel 1999 che sbancò i botteghini di tutto il mondo e valse 4 premi Oscar (Miglior montaggio, sonoro, montaggio sonoro ed effetti speciali)? Lo scopriremo andando al cinema per goderci lo spettacolo.

La critica a Matrix 4 Resurrections

Forse lo aspettavano da tempo, o forse la sola idea di veder tornare Keanu Reeves nei panni di Neo ha mosso la critica ad accogliere questo film con entusiasmo.

I riferimenti aulici a religione, filosofia, mitologia, spiritualità e molto altro, aiutano ancora una volta a porsi le domande giuste, ma soprattutto ad influenzare la percezione che abbiamo della realtà. Una percezione tutta nuova, che permise all’originale di entrare nella storia del cinema.

matrix 4 resurrections news

Matrix 4 Resurrections ancora una volta aiuta a porsi le domande giuste, ma risulta difficile da capire fino infondo

Matrix è una vera e propria tappa per il cinema di fantascienza. Purtroppo – forse unica pecca è che questo nuovo capitolo della saga (come del resto anche i successivi 2 e 3) non riesce a rispettare le aspettative lanciate dal primo film, come se qualcosa non fosse stato sviluppato a dovere.

In sostanza, una volta di più, in molti vedranno Matrix 4 Resurrections per i suoi effetti speciali, per le interpretazioni degli attori ultrapremiati, ma non capiranno fino infondo il messaggio che gli sceneggiatori vogliono far passare.

La trama… in breve

Perché capiremo poco di quello che sta accadendo? Perché in questo nuovo film Neo si ritroverà in Matrix senza nemmeno accorgersi di esserci dentro.

Ricusato da strani ricordi del suo passato, il protagonista si ritrova a vivere una realtà che ha poco di reale. Sarà un nuovo personaggio a mostrargli la via e a metterlo di fronte al fatto compiuto, ma starà a Neo scegliere qual è la realtà che vuole vivere.

matrix 4 resurrections neo è tornato

Neo è tornato ed è tormentato dai suoi ricordi che portano a vivere una realtà che (in realtà) non esiste

In breve, se non avete visto i precedenti e non siete appassionati di mondi paralleli purtroppo anche questa volta capirete poco di Matrix ed uscirete dalla sala con tante domande e dubbi. Forse però è proprio questo il bello (e lo scopo) di andare al cinema a vedere Matrix.


Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X