Fast & Furious 9 – The Fast Saga è il nuovo capitolo cinematografico della celebre serie action. Ritorna Dominic Toretto e tutti i personaggi che avevamo imparato a conoscere e apprezzare nei precedenti film del franchise. Alla regia troviamo Justin Lin, già regista degli episodi 3, 4, 5, 6; il suo debutto avviene proprio con il prequel, Tokyo Drift.
Il nuovo film della saga uscirà in Italia ad Agosto. All’estero però la pellicola è già arrivata al cinema, riscuotendo in generale un buon successo di pubblico e critica. Anche in questo caso il film ha subito dei ritardi nella distribuzione causati dall’emergenza COVID. La Universal Pictures, infatti, contava di rilasciare Fast & Furious 9 – The Fast Saga già nel 2020. Sorte analoga a quanto successo, per esempio, all’ultimo Black Widow o a The Suicide Squad.
Ora però il cinema è pronto a ripartire e le nuove avventure di Dom Toretto ci accompagneranno in un Agosto decisamente… “infuocato”.
Fast & Furious 9 – The Fast Saga: la trama del film
Fast & Furious 9 – The Fast Saga (in originale F9) inizia due anni dopo l’ultimo scontro di Dom Toretto contro la perfida Cipher. Dom si è ritirato con la moglie e il figlioletto Brian, e pensa di aver finalmente chiuso con le avventure e l’adrenalina. Almeno per un po’. La quiete famigliare del protagonista è però interrotta in modo molto più brusco del previsto.
Infatti Dom viene raggiunto da Ramsey, Tej e Rome Parker, che lo richiamano in missione. Dopo un blitz aereo, il velivolo su cui viaggiavano Frank Petty e Cipher si è schiantato nella località immaginaria di Montequinto; un incidente dietro cui c’è sicuramente Jakob, il fratello di Dom. Lo stesso Jakob che anni prima aveva provocato la morte di loro padre.

Il ritorno di Dom Toretto (Vin Diesel)
Jakob ha rubato un dispositivo che potrebbe scatenare un conflitto senza precedenti; Aries, una macchina in grado di bypassare qualunque tipo di difesa militare computerizzata. Il mondo intero è in pericolo e per Dom e la sorella Mia è arrivato il momento di scontrarsi nuovamente con Jakob. Per la resa dei conti… forse quella definitiva, forse la più grande mai affrontata nella saga di Fast & Furious.
Inaspettatamente dal passato riaffiora anche Han, che tutti credevano morto. In realtà l’uomo ha solo finto la sua scomparsa, per sfuggire a Jakob e proteggere Elle, una ragazza legata a filo doppio al congegno Aries. Solo lei può attivare il dispositivo, e Dom capisce di doverla tenere lontana dalle grinfie del fratello. Ma la partita è appena cominciata, e Cipher e Jakob sono assetati di vendetta.
Dietro le quinte del nuovo capitolo della saga
Come abbiamo visto, Fast & Furious 9 è uscito in differita in vari Paesi del mondo. Il 19 Maggio 2021 il film è arrivato nelle sale della Corea del Sud. Due giorni dopo è stata la volta di Russia, Singapore, Hong Kong, Medio Oriente, Cina, Taiwan e Vietnam.
Poi è toccato ai paesi anglofoni; Canada, Inghilterra e, ovviamente, in madrepatria, dove il nuovo episodio della saga di Dom Torretto ha debuttato il 25 Giugno. In Italia il film arriverà solo a partire dal 18 Agosto.
Nel cast non mancano i protagonisti di lunga data, ormai diventati iconici. Su tutti Vin Diesel nei panni di Dom, mentre il cantante e attore Tyrese Gibson presta il volto a Rome Parker. Chris Bridges interpreta Tej ed John Cena è l’immancabile Jakob. Da giovane, invece, il fratello di Dom Toretto ha le fattezze di Finn Cole. E non può mancare Charlize Theron, che torna a vestire i panni della sua Cipher; una dei migliori antagonisti dei film d’azione di tutti i tempi.

Con Fast & Furious 9 ritorna Cipher (interpretata da Charlize Theron)
Proprio Cipher sarà protagonista di un nuovo spin-off attualmente in lavorazione. Il film, che è il seguito di Fast & Furious 9, non rientra però nella timeline principale. In altre parole non si tratterà del decimo capitolo della saga.
Quest’ultimo però è a sua volta in avanzata fase di progettazione. Justin Lin ha spiegato che lavorerà contemporaneamente a entrambi i film; da una parte le nuove avventure di Dom e soci, dall’altra le peripezie della sua arcinemica.
Il trailer di Fast & Furious 9 – The Fast Saga
Di seguito potete vedere le immagini in anteprima dal trailer del nuovo Fast & Furious 9 – The Fast Saga. E dal 18 Agosto potrete correre a vederlo in sala. Vi aspettiamo!