Home » Il Domani tra di Noi

Il Domani tra di Noi

Il domani tra di noi
Una scena de Il domani tra di noi

Il Domani tra di Noi è un film del 2017 diretto da Hany Abu-Assad tratto dal romanzo Le Parole tra di Noi di Charles Martin.  Inizialmente affidato a Michael Fassbender e Margot Robbie, nel 2014 il progetto è passato al regista palestinese Hany Abu-Assad, che però aveva qualche pregiudizio rispetto alle produzioni hollywoodiane.

Infatti Abu-Assad ha cercato di fare una lavorazione non incentrata sull’uso degli effetti speciali, filmando direttamente nella natura in paesaggi aspri e selvaggi. Il film è stato infatti girato nelle montagne canadesi tra Alberta e British Columbia, dove le temperature spesso raggiungono anche i -38 gradi, ad oltre tremila metri di altitudine.

Il domani tra di noi

Kate Winslet in una scena del film

Le riprese sono state così molto intense, Kate Winslet (nei panni di Alex) ha girato ben 7 take per realizzare una scena in cui cadeva nell’acqua gelata, senza farsi sostituire da una controfigura. Anche nel film il ruolo di Kate non è quello della fanciulla da salvare, discostandosi dal cliché classico della figura femminile nei film d’azione.

Per Abu-Assad era inoltre importante che il film non fosse etichettato come mero popcorn movie, prestando particolare attenzione alla sfera psicologica dei protagonisti sopratutto durante le scene di azione.

Il Domani tra di Noi: la trama

Al gate dell’aeroporto di Boise, in Idaho, Ben (interpretato da Idris Elba) e Alex stanno aspettando l’aereo per Denver. Il volo viene però cancellato da una tremenda tempesta.

I due devono entrambi partire d’urgenza: Ben è un neurochirurgo che deve effettuare un’operazione il giorno seguente, mentre Alex è una fotoreporter che sta per sposarsi. Decidono così di prendere un piccolo aereo privato e sfidare il mal tempo per raggiungere la loro meta.

Il pilota del velivolo è riesce ad aggirare la tempesta, ma un malore gli fa perdere il controllo dell’aereo che si schianterà tra le montagne del Colorado. Nell’incidente il pilota muore mentre i due passeggeri sopravvivono incredibilmente all’impatto, riportando comunque gravi ferite. Insieme a loro si salva anche il cane del pilota.

Isolati dal resto del mondo, hanno con sé solo poche provviste. Nel tentativo di tornare a casa dovranno passare diverso tempo insieme, a stretto contatto. Dovranno cercare di procurarsi altro cibo per sopravvivere e crearsi dei ripari adeguati.

Il domani tra di noi

Una scena del film con i due protagonisti

Dal survival movie alla storia d’amore

Da questa situazione estrema nascerà un legame particolare tra i protagonisti, un’attrazione data dalle molteplici informazioni che scopriranno parlando insieme. Durante l’esperienza, infatti, si racconteranno ricordi, faranno confessioni, e parleranno dei loro sentimenti.

Non un film unicamente di avventura e sopravvivenza quindi, ma anche un film che parla di amore. Durante il loro percorso verso la salvezza assistiamo anche all’evoluzione del loro rapporto dato dalla conoscenza reciproca sempre più intima.

Ben infatti si apre ad Alex raccontandole della morte di sua moglie a causa di un tumore al cervello. Mentre Alex confida di non essere convinta davvero di sposarsi, sarà proprio questa confessione a far scattare la scintilla tra loro.

L’amore tra i due si rivelerà la vera forza per la lotta alla loro sopravvivenza. Grazie al legame così creato saranno in grado di superare tutte le vicissitudini che gli si pareranno contro.

Una volta tornati alle loro vite quell’esperienza renderà difficile tornare alla normalità, Alex non si sposerà più e Ben continuerà a pensare a lei. Il legame nato dalla vicenda traumatica sarà forte e particolare, pieno di contraddizioni.

Considerazioni finali

Nonostante i buoni propositi il film non convince del tutto. I pochi i colpi di scena e le insidie che si infrangono sulla coppia e anche sul lato psicologico così presente non bastano a reggere la trama. Allontanandosi molto da un altro recente film di sopravvivenza di Leonardo Di Caprio: Revenant – Redivivo.

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X