Home » Onward – Oltre la magia

Onward – Oltre la magia

onward
Onward - Oltre la magia

Onward – Oltre la magia è il nuovo film d’animazione Disney-Pixar realizzato nel 2020 e diretto da Dan Scanlon.

La trama di Onward – Oltre la magia

Ambientato in un mondo immaginario in cui regna la magia, dov’è però anche arrivato il progresso tecnologico, raccolta le vicissitudini di due fratelli elfi. Ian e Barley Ligfoot sono adolescenti e abitano una realtà dove come animali domestici ci sono dei draghi tranquilli, mentre gli unicorni vivono selvatici e vanno a disturbare la quiete pubblica. Camminando per strada è possibile incontrare troll, gnomi e altre creature fantastiche.

Quando Ian compie finalmente sedici anni riceve dalla madre Laurel un dono molto speciale. Questo dono è stato preparato molti anni prima dal papà elfo Wilden, che li ha lasciati prima di poter conoscere il suo secondogenito. Il regalo è un artefatto magico e in allegato c’è anche un messaggio che li spinge a compiere una missione importante. Esiste infatti un incantesimo che potrà riportare in vita il loro padre, anche se solo per un giorno.

onward

I due fratelli riescono a far tornare il padre solo per metà, hanno 24 ore per completare l’opera

Quando i fratelli provano a usare l’incantesimo il risultato non è del tutto soddisfacente, infatti il papà torna, ma solo per metà. Nonostante questo, le gambe del papà porteranno i due fratelli dentro un’avventura che sfida il tempo per poter rivedere finalmente il padre dopo tanto tempo.

Curiosità sul film

Questa è la prima storia originale della Pixar dopo il grande successo di Coco, inoltre è il primo film d’animazione Pixar ambientato in un universo fantasy. Anche se Onward è un fantasy dal sapore urbano, che sa di quotidiano.

Mentre è l’opera seconda del regista Dan Scanlon, che aveva realizzato sette anni fa il sequel di Monsters and Co. cioè Monsters University. L’idea di questa nuova storia è nata proprio dal regista Dan Scanlon quando aveva ritrovato una vecchia registrazione del padre, morto molti anni prima quando lui e suo fratello erano ancora piccoli.

Va detto poi che questo è anche il primo lungometraggio Pixar ad esser stato completamente realizzato senza il contributo dell’ormai ex direttore creativo John Lasseter.

onward

A dare voce alla mamma di Ian e Barley in italia c’è Sabrina Ferilli

Tra i doppiatori originali troviamo Tom Holland e Chris Pratt a dare la voce dei due fratelli protagonisti, rispettivamente di Ian e di Barley. Invece a dare la voce alla leggendaria guerriera Manticora, che aiuterà i fratelli a portare a termine l’impresa grazie ai suoi preziosi consigli, è Octavia Spencer.

Solitamente i cartoni vengono doppiati singolarmente da ogni attore, rare sono le eccezioni in cui agli attori viene richiesto di registrare la parte insieme. Una di queste era Monsters and Co. che ha visto John Goodman e Billy Crystal lavorare insieme, l’altra è proprio Onward, in cui Tom Holland e Chris Pratt hanno registrato insieme le loro parti.

Il doppiaggio italiano vede Sabrina Ferilli dare la voce della mamma dei due fratelli Laurel Lightfoot, Fabio Volo invece è il papà Wilden. Ad interpretare Ian poi c’è Alex Plidori, già voce di Jin ne Il piccolo yeti e di Keir Gilchrist in Atypical. Mentre Andrea Mete è Barley che è stato la voce italiana di Zac Efron e anche di Chris Pratt in alcuni film tra cui in Avengers: Infinity War, Guardiani della galassia e Jurassic World. A dare la voce dell’apprendista stregone infine troviamo Raul Cremona.

Laurel: Cerco i miei figli!
Manticora: Oh, sono in missione! Ma tranquilla, gli ho detto della mappa, gli ho detto della gemma, gli ho detto del maleficio! Oh, non gli ho detto del maleficio!

 

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X