Home » Lupin III – The First, il ladro gentiluomo in 3D

Lupin III – The First, il ladro gentiluomo in 3D

Lupin III the First, il nuovo film sul personaggio di Monkey Punch
Lupin III the First, il primo film in CGI su Lupin III

‘Lupin III – The First’ è il primo film interamente in CGI dedicato alle gesta del celebre personaggio di Monkey Punch, per la regia di Takashi Yamazaki.

Ritroveremo quindi il celebre “ladro gentiluomo”, con i suoi compagni Jigen e Goemon, la sensuale Fujiko e l’ispettore Zenigata.

Per la prima volta, però, i personaggi non saranno disegnati. Il film sarà infatti in 3D, nello stile a cui ci ha già abituato la Pixar.

Una scelta coraggiosa che ricalca lo stile dei disegni delle serie animate dedicate a Lupin e rende giustizia al design dei personaggi. Dopo le critiche ricevute dal film su Sonic, ‘Lupin III – The First’ sembra invece avere le carte in regola per soddisfare i fan.

Lupin III – The First, la trama del film

Il film naturalmente ha a che fare con un tesoro di grande valore. Come nella migliore tradizione di Lupin, che non è certo un ladruncolo qualsiasi. E, al pari del “nostrano” Diabolik, si getta a capofitto in un colpo solo se sa che si tratta di qualcosa di eccezionale. Insomma, degno di Lupin.

In questo caso il simpatico protagonista sarà sulle tracce di un diario risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’autore, Bresson, è un archeologo che ha dovuto nascondere il diario alle mire dei Nazisti. Ma cosa nasconde il prezioso manoscritto?

Lupin III the First, il film in CGI

Lupin III the First sarà il primo film in CGI sul personaggio di Monkey Punch

Come scoprirà presto Lupin, il diario contiene l’ubicazione di un favoloso tesoro. Che potrebbe essere stato “trafugato”, in origine, dal nonno del protagonista; l’Arsène Lupin I protagonista delle storie di Leblanc.

Insieme al cecchino Jigen, al taciturno samurai Goemon e alla scaltra Fujiko, Lupin si avventura quindi sulle tracce del diario di Bresson. Ma anche una misteriosa donna di nome Laetitia lo sta cercando. Alleata o nemica di Lupin? Sarà il film a svelarlo, in una caccia al tesoro che si preannuncia non priva di sorprese.

Da Monkey Punch a Miyazaki

Come abbiamo visto, ‘Lupin III – the First’ è la prima pellicola in 3D dedicata alle avventure di Lupin III. Tanto le serie animate quanto i film erano finora stati realizzati interamente in animazione tradizionale.

Lo stile della CGI si ispira molto sia ai concept di Monkey Punch che, soprattutto, allo stile dei film di Miyazaki. Il nuovo film infatti fa riferimento a questi ultimi, soprattutto al ‘Castello di Cagliostro’, ritenuto da molti il più bel film su Lupin mai realizzato.

Il film si ispira molto, nello stile, a Miyazaki

Il nuovo film su Lupin risente molto dello stile di Miyazaki e dello Studio Ghibli

Il film non sarà tuttavia un reboot, al contrario dell’ultima serie televisiva che esplorava il background dei personaggi in un nuovo stile. Si tratterà insomma di un’avventura “slegata” dalla continuity delle diverse serie animate. Ma non sarà neppure uno spin-off.

‘Lupin III – the First’ si rifà piuttosto ai diversi one-shot che si sono succeduti negli anni, e in particolare, come abbiamo visto, a ‘Cagliostro’. Tant’è vero che la stessa Laetitia, l’altra protagonista femminile (dopo l’immancabile Fujiko) ha qualcosa in comune con le eroine portate sullo schermo da Studio Ghibli.

Lupin contro il COVID; quando uscirà il film?

‘Lupin III – the First’ è uscito in Giappone a Dicembre 2019 per la Toho. In Italia sarebbe dovuto arrivare a Febbraio 2020, distribuito da Koch Media.

Tuttavia, il film ha risentito dell’epidemia di Nuovo Coronavirus che si è abbattuta sul nostro Paese. L’uscita a Febbraio è stata quindi, dapprima, posticipata, e successivamente annullata con l’arrivo del lockdown e della quarantena.

Quando uscirà il nuovo film su Lupin III al cinema?

Non è ancora chiaro quando il film uscirà in Italia

Sorte comune peraltro a molte pellicole, “congelate” in attesa che la situazione si sbloccasse e i cinema tornassero operativi. Alcuni film sono stati distribuiti su piattaforme on demand, come nel caso del film su Artemis Fowl. Altri sono invece stati sospesi “a data da destinarsi”. La stessa sorte toccata a ‘Lupin III – the First’.

Ma, quindi, quando potremo vedere nei cinema il nuovo film di Takashi Yamakazi?

Al momento la Koch Media non ha ancora rilasciato una data ufficiale per l’uscita del film nelle sale. ‘Lupin III – the First’ non risulta fra i film previsti per l’estate 2020.

Tuttavia non è escluso che il film possa uscire durante l’autunno, o addirittura per Natale 2020. Meno probabile invece l’uscita solamente in home video, direttamente su DVD e Blu-Ray.

‘Lupin III the First’ – il trailer del 2019

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X