Home » Luca (2021) e la Pixar in Italia

Luca (2021) e la Pixar in Italia

Luca (2021), arriva il nuovo film Pixar ambientato in Italia
Luca (2021) sarà il titolo del nuovo film della Pixar

“Luca” (2021) è il titolo del prossimo film Pixar dopo “Onward” e “Soul”. Diretto da Enrico Casarosa, è ambientato interamente in Italia. Il protagonista è un ragazzino che trascorrerà proprio nel Belpaese l’estate più indimenticabile della sua vita.

Il film dovrebbe uscire nelle sale, salvo emergenze, nel 2021. Dopo “Cars 2”, con le sequenze ambientate nella riviera ligure e a “Porto Corsa”, è il secondo film Disney a rendere omaggio al nostro paese. E non a caso, come vedremo.

“Luca” (2021), la trama del film

“Luca” (2021), come abbiamo anticipato, si svolge in Italia. Per l’esattezza negli scenari incantati della riviera Ligure, con i suoi meravigliosi paesaggi balneari.

Il protagonista, Luca, è un ragazzino che trascorre proprio in Liguria l’estate, fra mare, sole, cibo tipico e tante avventure spensierate. Quella di cui parla il film sarà però un’estate molto particolare per il piccolo protagonista. Luca infatti la trascorre in compagnia del suo nuovo migliore amico, con cui si sente in gran sintonia.

"Luca", una storia di mare e amicizia

“Luca” è una storia di mare e amicizia fra un mostro degli abissi e un ragazzino umano

Il piccolo Luca tuttavia nasconde un segreto che potrebbe distruggere il loro legame. Infatti il protagonista non è un semplice ragazzo italiano; si tratta di un principe proveniente dagli abissi. Una creatura del mare, come già era stato il protagonista de “La forma dell’acqua” di Del Toro. E se è vero che l’amicizia non conosce ostacoli, il segreto del principe misterioso aprirà una voragine fra i protagonisti.

In un crescendo di tensione, costantemente sospeso fra realismo e fantasy, “Luca” promette di emozionare e coinvolgere il pubblico di qualsiasi età.

Enrico Casarosa, una voce ligure alla Pixar

Alla regia troviamo Enrico Casarosa, che aveva già diretto il bellissimo cortometraggio “La Luna”. E di colpo si spiegano molti elementi così caratteristici e iconici di “Luca”.

Il giovane sceneggiatore, classe 1970, è infatti nato a Genova dove ha vissuto fino all’età di 20 anni. Naturalizzato americano, dopo il trasferimento a New York, è riuscito ad approdare in Pixar come storyboard artist.

Enrico Casarosa, genovese, è naturalizzato americano

Il regista Enrico Casarosa

In precedenza aveva lavorato anche per i Blue Sky Studios, collaborando a “Robots” e “L’era Glaciale”.

In Pixar collabora a “Cars – Motori ruggenti”, “Ratatouille” e “Up”. Ma sarà solamente nel 2011, con “La Luna”, che il suo lavoro viene premiato dalla candidatura all’Oscar.

“Luca” (2021) sarà il suo primo feature film e un’esperienza intensamente personale per il regista. Che trasponde nella pellicola i ricordi del suo passato, rievocando immagini, suoni e colori della Liguria più vera e autentica.

Curiosità su “Luca” (2021)

I primi studi preparatori di “Luca” (2021) hanno subito attirato l’attenzione dei fan. Lo stile, almeno per quanto riguarda i concept, ha una freschezza e un’immediatezza che si ispira dichiaratamente a Miyazaki. Il nuovo film Pixar strizzerà quindi l’occhio a Studio Ghibli? E’ difficile dirlo con certezza, anche perché al momento la Pixar ha divulgato solo dei bozzetti preparatori.

Del resto, le premesse del film si avvicinano molto a certi temi e sfumature che si ritrovano nel cinema di Miyazaki. L’estate incantata e la magia del mare ricordano “Ponyo sulla scogliera” (2008) ancor prima di “Principessa Mononoke” (2000).

"La Luna", il primo cortometraggio di Casarosa

“La Luna”, sempre di Casarosa, è stato nominato all’Oscar

Le amicizie che stringiamo da piccoli”, ha spiegato Enrico Casarosa “influenzano in maniera determinante il percorso che affronteremo crescendo.” Il tema dell’amicizia, dell’accettazione del diverso, dell’affetto che trascende tutte le barriere sarà quindi un caposaldo di questo film.

“Luca” dovrebbe uscire negli Stati Uniti la prossima estate, anche se le tempistiche sono ancora fortemente minacciate dall’esito della pandemia di Covid.

Il trailer di “Luca” (2021)

Di seguito il primo trailer rilasciato dalla Pixar.

Have your say!

0 0

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X