Home » Il Re Leone

Il Re Leone

Il re leone
Il re leone

Ecco un altro incredibile riadattamento della Disney in live-action: Il Re Leone.

Disney ti invita a scoprire la nuovissima versione live action di questo fenomeno mondiale. Preparati ad un’avventura nella savana africana in cui è nato il nuovo re del continente”.

Questa fantastica e drammatica pellicola, riadattamento del film Disney del 1994, sarà al cinema dal 21 Agosto.

È in arrivo il nuovo Re leone

Il live action è diretto da Jon Favreau che ci riporta a vivere una delle storie più amate dai bambini degli anni ’90: il re leone. Jon Favreau è il primo regista ad aver diretto due dei remake Disney, nel 2016, infatti, era alla regia de Il libro della giungla.

La storia la conosciamo tutti, ci troviamo nella savana africana e tutti gli abitanti si apprestano a dare il benvenuto all’ultimo erede al trono: Simba. Simba cresce e guarda al padre con sempre maggior ammirazione, eppure tutto questo è destinato a scomparire nell’oblio più nero, perché non tutti sono così entusiasti del nuovo arrivato.

Il re leone

Il re leone

C’è chi non accetta l’erede al trono ne tanto meno il re Mufasa, lo zio Scar, fratello del re e diretto erede al trono prima dell’arrivo del piccolo Simba.

Per fortuna sulla sua strada Simba incontra dei curiosi e divertenti amici che gli faranno dimenticare le sofferenze e anche una persona speciale, che gli ricorderà che l’erede al trono è lui.

Come si fa a riscrivere un grande classico?

Non siamo assolutamente nuovi in fatto di restyling dei grandi classici Disney. Quella della rivisitazione in live action sta ormai impegnando la maggior parte degli sforzi Disney.

Tuttavia ci sono classici e classici, ma come si fa a rendere una pellicola già epica di suo ancor più epica? A raccontarlo è Jon Favreau che si trova già alla seconda esperienza sul campo. “Hai la sensazione di restaurare un edificio classico, storico. Come fai ad aggiornarlo mantenendole la personalità? Come ti avvantaggi delle nuove conquiste tecnologiche, senza perdere l’anima e lo spirito del re leone originale? Per me questo film è l’apice degli adattamenti dal vero che la Disney ha fatto dei suoi classici animati”.

Il re leone

Il re leone 1994/2019

Ovviamente questo remake dal vero, non è da intendersi davvero dal vivo. A differenza di altri grandi classici i cui protagonisti si sono tramutati dal disegno agli attori reali, nel re leone ci sono solamente animali, la cui riproduzione è stata effettuata comunque al computer. Ma le ultimissime tecnologie creano questo dal vero nel modo più realistico possibile, qualcosa di impensabile venti anni fa.

Il cast

Sono passati molti anni da quel lontano ’94 quando uscì il primo Re leone, perciò la maggior parte dei doppiatori sono cambiati. Tuttavia qualcuno è rimasto, la voce di Mufasa è, ancora una volta, quella di James Earl Jones. Anche Jeremy Irons voleva far nuovamente parte del cast, ma questa volta per la voce di Scar si è optato per Chiwetel Ejiofor. La voce di Elton John risuona nei titoli di coda con “Can’t you feel the love tonight”. Tuttavia per i restanti brani nel corso del film si è optato per degli arrangiamenti ad opera di Zimmer e Mark Mancina.

Il re leone

Il re leone

Infine, indiscrezioni hanno lasciato trapelare la notizia che nel live action del re leone sarebbe mancata la canzone Sarò re, ma alla notizia i fan hanno fermamente espresso il loro disappunto, tant’è che il pezzo è stato reinserito nel film. Tuttavia sono stati necessari dei ritocchi al brano in questione perché sembrerebbe celare riferimenti al nazismo, o per lo meno c’è chi lo ha interpretato in questo modo.

Non ci resta che vedere quali grandi meraviglie ha in serbo questa volta la Disney per noi.

Have your say!

1 1

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

X